Una delle domande più frequenti tra tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza è “A che ora caricano il reddito di Cittadinanza? O, a che ora arrivano il soldi del reddito di Cittadinanza sulla Carta RDC? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande e vedremo anche come conoscere il saldo della Carta per sapere se l’accredito da parte dell’INPS è avvenuto.
Da quando è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza l’Inps non ha mai fornito nè una data nè un orario di caricamento delle somme spettanti sulle carte rdc dei beneficiari, ricordiamo che la Carta RDC viene rilasciata da Poste Italiane mentre le somme vengono caricate dall’INPS quindi dallo stato e non da Poste Italiane come molte persone erroneamente pensano.
Come detto l’INPS non ha mai fornito data ed ora della ricarica della Carta, ma sulla base di tutte le precedenti ricariche fatte in questi anni è possibile stabilire sia una data che un orario di ricarica delle Carte RDC.
Per quanto riguarda la data di ricarica del Reddito di Cittadinanza quest’ultima cade sempre il 27 di ogni mese, non sempre però questa data viene rispettata, ad esempio se il 27 del mese cade durante un giorno festivo la data di caricamento può essere tranquillamente anticipata o posticipata.
Per quanto riguarda l’orario della ricarica del Reddito di Cittadinanza come abbiamo detto anche in questo caso non c’è nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’INPS, ma basandosi sulle ricariche avvenute fino ad oggi è possibile orientativamente collocare l’orario della ricarica dopo l’orario di pranzo, a volte la ricarica è avvenuta verso le 15:00 altre volte verso le 17:00, diciamo che le ricariche avvengono tra le ore 14:00 e le ore 17:00 del 27 di ogni mese.
Per conoscere in maniera rapida e gratuita il saldo della Carta RDC vi consigliamo di leggere le nostre guide di approfondimento che trovate qui di seguito: