Qual è l’APN di Vodafone per navigare in internet dallo smartphone? In questo articolo andremo a vedere come configurare lo smartphone Android e iOs (iPhone) con i parametri dell’APN Vodafone, andremo a vedere passo passo quali configurazioni inserire e il percorso per inserire i parametri della navigazione aggiornati al 2020.
Cosa vuol dire APN e cosa servono
Prima di entrare nel dettaglio della guida e vedere quali sono i parametri APN per i clienti che hanno una sim WindTre, vediamo prima cosa significa APN e a cosa servono.
APN è l’acronimo di Access Point Name che tradotto in Italiano significa Nome Punto di Accesso, i parametri di configurazione APN sono oggi fondamentali poichè permettono di poter navigare in internet direttamente dal proprio smartphone, i parametri di configurazione degli APN non sono sempre uguali, essi infatti, variano in base all’operatore di telefonia mobile che il cliente utilizza.
Inoltre i settaggi deli APN a seconda dello smartphone utilizzato vanno inseriti in un’apposita sezione delle impostazioni.
Inserire i parametri degli APN corretti è fondamentale, poichè se viene inserito una lettera mancante o sbagliata non sarà possibile navigare in internet dello smartphone, nella maggior parte dei casi oggi i parametri degli APN vengono carpiti in automatico dallo smartphone, ma purtroppo non sempre avviene, per questo di seguito andiamo a vedere quali sono quelli per WindTre e come vanno inseriti nelle impostazioni del vostro Smartphone.
APN Vodafone: Configurazione manuale per Android
Il processo per configurare il proprio smartphone Android varia in base al modello, ma in linea di massima è possibile cercare tra le Impostazioni la voce “APN” o “Nomi punto di accesso”.
Una volta nel menu APN, potete aggiungere un punto di accesso premendo il tasto + o sui tre puntini in alto a destra. Ecco le impostazioni da utilizzare.
- Nome: a scelta (magari APN Vodafone per identificare il punto d’accesso)
- APN: mobile.vodafone.it su smartphone o web.omnitel.it su tablet
- MMCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: default,supl
- Protocollo APN: IPv4
- Protocollo roaming APN: IPv4
- Attiva/Disattiva APN: Attivato
Le ultime due impostazioni potrebbero non essere presenti. La voce Tipo APN può essere anche lasciata vuota. Premete quindi i tre puntini in alto destra e poi Salva. Dopodiché selezionate l’APN nel menù precedente.
APN Vodafone : Configurazione manuale per iPhone/iPad
Per configurare l’APN di Vodafone su iPhone o iPad è sufficiente andare su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:
- APN: mms.vodafone.it
- MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 10.128.224.10:80
- Dimensione massima MMS: 307200
Queste impostazioni vanno inserite seguendo questi step:
- Vai su Impostazioni
- Seleziona la voce Cellulare
- Seleziona la voce Rete dati cellulare
Potete lasciare vuoti tutti gli altri campi.
La maggior parte degli smartphone si configura automaticamente al primo inserimento della SIM Vodafone.
Se non riesci a navigare, potrebbe essere necessario inserire manualmente il punto di accesso (APN: internet.it).