APN Vodafone: Configurazione per Navigare da Smartphone iOs iPhone/Android

Qual è l’APN di Vodafone per navigare in internet dallo smartphone? In questo articolo andremo a vedere come configurare lo smartphone Android e iOs (iPhone) con i parametri dell’APN Vodafone, andremo a vedere passo passo quali configurazioni inserire e il percorso per inserire i parametri della navigazione aggiornati al 2020.

Cosa vuol dire APN e cosa servono

Prima di entrare nel dettaglio della guida e vedere quali sono i parametri APN per i clienti che hanno una sim WindTre, vediamo prima cosa significa APN e a cosa servono.

APN è l’acronimo di Access Point Name che tradotto in Italiano significa Nome Punto di Accesso, i parametri di configurazione APN sono oggi fondamentali poichè permettono di poter navigare in internet direttamente dal proprio smartphone, i parametri di configurazione degli APN non sono sempre uguali, essi infatti, variano in base all’operatore di telefonia mobile che il cliente utilizza.

Inoltre i settaggi deli APN a seconda dello smartphone utilizzato vanno inseriti in un’apposita sezione delle impostazioni.

Inserire i parametri degli APN corretti è fondamentale, poichè se viene inserito una lettera mancante o sbagliata non sarà possibile navigare in internet dello smartphone, nella maggior parte dei casi oggi i parametri degli APN vengono carpiti in automatico dallo smartphone, ma purtroppo non sempre avviene, per questo di seguito andiamo a vedere quali sono quelli per WindTre e come vanno inseriti nelle impostazioni del vostro Smartphone.

APN Vodafone: Configurazione manuale per Android

Il processo per configurare il proprio smartphone Android varia in base al modello, ma in linea di massima è possibile cercare tra le Impostazioni la voce “APN” o “Nomi punto di accesso”.

Una volta nel menu APN, potete aggiungere un punto di accesso premendo il tasto + o sui tre puntini in alto a destra. Ecco le impostazioni da utilizzare.

  • Nome: a scelta (magari APN Vodafone per identificare il punto d’accesso)
  • APN: mobile.vodafone.it su smartphone o web.omnitel.it su tablet
  • MMCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default,supl
  • Protocollo APN: IPv4
  • Protocollo roaming APN: IPv4
  • Attiva/Disattiva APN: Attivato

Le ultime due impostazioni potrebbero non essere presenti. La voce Tipo APN può essere anche lasciata vuota. Premete quindi i tre puntini in alto  destra e poi Salva. Dopodiché selezionate l’APN nel menù precedente.

APN Vodafone : Configurazione manuale per iPhone/iPad

Per configurare l’APN di Vodafone su  iPhone o iPad è sufficiente andare su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • APN: mms.vodafone.it
  • MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
  • Proxy MMS: 10.128.224.10:80
  • Dimensione massima MMS: 307200

Queste impostazioni vanno inserite seguendo questi step:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Seleziona la voce Cellulare
  3. Seleziona la voce Rete dati cellulare

Potete lasciare vuoti tutti gli altri campi.

La maggior parte degli smartphone si configura automaticamente al primo inserimento della SIM Vodafone.

Se non riesci a navigare, potrebbe essere necessario inserire manualmente il punto di accesso (APN: internet.it).