PostePay Evolution: Richiesta, Costi, Condizioni e Limiti di Utilizzo

La PostePay Evolution è una delle ultime carte lanciare sul mercato da Poste Italiane, si tratta di una carta prepagata molto attesa sul mercato poichè è dotata di un Codice IBAN che le permette di essere molto simile ad un conto corrente, ma non lo è, in questa guida andremo a vedere quali sono tutte le principali caratteristiche di questa nuova carta, quali sono i costi, come fare la richiesta, quali sono i documenti necessari per aprire una carta e quali sono i numeri dedicati all’assistenza clienti in caso di problemi legati all’uso della Carta.

PostePay Evolution che cos’è?

Molto spesso questa carta viene chiamata in molto modi differenti, carta di credito, carta conto, conto corrente, ecc, tutti appellativi sbagliati, questa carta è una Carta Prepagata ma più evoluta poichè dotata di alcuni servizi e caratteristiche, ecco spiegato anche il nome “Evolution” perchè a tutti gli effetti si tratta di un’Evoluzione dalla PostePay Standard (quella gialla).

Questa carta ad oggi conta più di 7 milioni di esemplari in italia secondo gli ultimi dati forniti dalla stessa Poste Italiane, si tratta quindi della carta prepagata con iban più diffusa in Italia, in un mercato dominato completamente da Poste Italiane che tra Poste Pay Standard ed Evolution conta quasi 17 milioni di carte emesse.

PostePay Evolution: Principali Caratteristiche

Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche di questa carta andando a vedere anche quali sono le operazioni che possono essere effettuate dai titolari di questa prepagata:

  • Accreditare stipendio grazie alla presenza dell’Iban
  • Accreditare pensione grazie alla presenza dell’Iban
  • Inviare Bonifici in Italia ed in Europa
  • Ricevere Bonifici dall’Italia e dai paesi Europei
  • Domicilia il pagamento delle utenze come luce, acqua, gas, telefono, ecc
  • Effettuare pagamenti in tutti i negozi dotati di Pos
  • Effettuare qualsiasi tipologia di pagamento online
  • Paga contactless o online utilizzando il tuo smartphone Android con Google Pay

Come abbiamo visto le caratteristiche e le operazioni che si possono effettuare con l’Evolution sono davvero tante, per questo spesso viene paragonata ad un conto corrente, ma ricordiamo ancora una volta che non lo è!

Altro dettaglio che vogliamo subito evidenziare e che molte persone si chiedono e se si possono versare gli assegni circolari o assegni bancari, questa è un’operazione che non si può effettuare, la carta non prevede il versamento di assegni, proprio perchè come dicevano non è un conto corrente, solo un conto può gestire gli assegni.

PostePay Evolution: Richiesta e Costi

Per poter richiedere una Carta PostePay Evolution è necessario recarsi presso un qualsiasi ufficio postale presente in ogni comune d’Italia, la procedura per il rilascio della carta prevede che la persona maggiorenne si rechi personalmente allo sportello (non esistono deleghe) munita dei propri documenti non scaduti, carta d’identità o patente e codice fiscale, i documenti devono essere portati in originale, non fotocopiati o fotografati sul proprio cellulare.

Il costo della Carta è di 20 euro di cui 15 euro sono di ricarica sulla carta e 5 euro a fondo perduto per l’emissione della stessa, qualora il titolare lo volesse prima dell’apertura può chiedere anche di effettuare una ricarica maggiore dei 20 euro.

La carta viene fornita già attiva e con codice pin, ha una validità di 5 anni e una capienza massima di 30.000 euro.

PostePay Evolution differenze con la PostePay Standard

Come abbiamo detto la carta Evolution è una sostanziale Evolution della PostePay Standard (quella gialla) con l’aggiunta di alcune caratteristiche e funzioni, ma quali sono le differenze tra la Carta Evolution e la Standard?

Fondamentalmente le principali differenze sono:

Servizio/Caratteristica Evolution Standard
IBAN SI NO
Invio Bonifici SI NO
Ricezione Bonifici SI NO
Accredito Pensione e Stipendio SI NO
Capienza Massima 30.000 euro 3.000 euro
Accredito Bollette SI NO
Costo Emissione 20 euro 15 euro
Canone Annuo SI 12 Euro NO

PostePay Evolution: Sostituzione

In caso di deterioramento/malfunzionamento della carta è possibile chiedere la sostituzione presso un qualsiasi Ufficio Postale o in alternativa chiamando l’Assistenza Clienti PostePay al numero verde 800.00.33.22. Ricordati di avere a portata di mano la carta e il tuo documento di riconoscimento.

La nuova carta ti sarà inviata, non attiva, all’indirizzo indicato al momento della richiesta di sostituzione. Una volta ricevuta la nuova Postepay Evolution, potrai attivarla in Ufficio Postale e presso qualsiasi sportello ATM Postamat. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.

Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi. Se non ricordi il PIN della tua carta puoi richiedere il duplicato.

Ricorda che in caso di furto o smarrimento dovrai recarti in Ufficio Postale e portare anche la denuncia fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

PostePay Evolution: Rinnovo

In caso di scadenza della tua carta Postepay Evolution riceverai direttamente a casa la nuova carta.

Una volta ricevuta la nuova Postepay Evolution, potrai attivarla in Ufficio Postale, presso qualsiasi sportello ATM Postamat e da postepay.it. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.

Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi. Se non ricordi il PIN della tua carta puoi richiedere il duplicato

PostePay Evolution: Limiti di Utilizzo

Come tutte le carte anche la Postepay Evolution ha dei limiti di utilizzo sia quando si paga con Pos nei negozi, quando si paga online o quado si prelevano contanti agli sportelli automatici ATM, vediamo di seguito quali sono i vari limiti di utilizzo della PostePay Evolution:

Il limite di prelievo è di:

  • 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese, da ATM Postamat o bancario abilitato
  • nei limiti del plafond, da uffici postali abilitati (POS)

Il limite di pagamento è di:

  • 3.500 euro giornalieri e 10.000 euro mensili, su POS di esercenti terzi
  • nei limiti del plafond della carta, presso gli uffici postali abilitati

PostePay Evolution: Condizioni Economiche

Le condizioni economiche relative alla Carta sono davvero tante, per conoscere tutti i dettagli consigliamo di leggere il foglio informativo pubblicato sul sito di Poste, di seguito andiamo a vedere alcune delle principali condizioni che riguardano i casi di utilizzo più frequenti nei clienti:

Commissioni per i prelievi:

  • gratuiti da ATM Postamat
  • 1 euro da uffici postali abilitati
  • 2 euro da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro
  • 5 euro da ATM bancario abilitato, Paesi non Euro + 1,10% dell’importo del prelievo dal 1° luglio 2018

Commissioni per i pagamenti:

  • gratuite da uffici postali abilitati (POS)
  • gratuite su POS (Circuito Mastercard/Mastercard PayPass)
  • gratuite per le ricariche dei cellulari
  • gratuite tramite collegamento telematico dai siti internet di Poste Italiane
  • gratuite su POS virtuali (esercenti online)
  • gratuite su terminali (POS) di esercenti aderenti al circuito Mastercard/Mastercard PayPass, in Italia e all’estero, con dispositivo mobile e carta PostepayEvolution abilitati ai pagamenti
  • 1,10% dell’importo del pagamento in valuta diversa dall’euro sui terminali (POS) di esercenti aderenti al circuito Mastercard/Mastercard PayPass all’estero con dispositivo mobile e Carta Postepay Evolution abilitati ai pagamenti NFC dal 1° luglio 2018.

Le commissioni per bonifico SEPA:

  • in addebito sono di 1,00 euro se eseguito da postepay.it e da App Postepay oppure di 3,50 euro se eseguito da ufficio postale.

Le commissioni per il Postagiro:

  • sono di 0,50 euro, se eseguito da ufficio postale, postepay.it e da App Postepay.

Furto e Smarrimento PostePay Evolution i numeri per bloccare la Carta

In caso di furto o smarrimento della propria carta la prima operazione da effettuare è quella di bloccare la propria carta per evitare che chi ne venga in possesso possa in qualche modo utilizzarla in maniera fraudolenta.

In questi casi Poste Italiane mette a disposizione un numero verde da contattare in casi del genere che sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7:

  • 800.00.33.22 (dall’Italia)
  • +39.02.82.44.33.33 (dall’estero).