Come Bloccare PostePay Online dall’App

Come Bloccare la Carta PostePay Online o dall’App? In questa guida andremo a vedere passo passo come effettuare il blocco di una Carta Prepagata PostePay Standard o Evolution direttamente Online da App PostePay, vedremo cosa comporta il blocco della Carta da App, come sbloccare eventualmente la Carta e tutto quello che si deve sapere in caso di blocco temporaneo della PostePay.

Come Bloccare PostePay Online dall’App

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e vedere Come Bloccare la Carta PostePay Online o dall’App cerchiamo di comprendere a pieno cosa si intende per “Bloccare” e cosa comporta il “Blocco” della Carta.

Bloccare una Carta PostePay significa rendere inutilizzabile quest’ultima, ovvero una volta bloccata il titolare della Postepay non potrà più effettuare operazioni di pagamento online, di ricarica online, di pagamento nelle attività commerciali con il Pos, saranno impediti anche i prelievi di denaro contante sia presso gli sportelli ATM presenti all’esterno degli uffici postali ma anche all’interno presso lo sportello una Carta Bloccata non vi consentirà di prelevare denaro contante.

L’unico servizio che resterà abilitato sarà la ricezione di denaro sia attraverso una ricarica o tramite un bonifico nel caso si tratti di una Postepay Evolution, ma comunque non sarà possibile prelevare tali somme ricevute fino allo sblocco della Carta.

Come Bloccare PostePay Online dall’App, la Procedura

Fatta questa precisazione su cosa significa bloccare una carta PostePay e cosa comporta il blocco, vediamo in pratica quali sono gli step da seguire per poter bloccare la propria Carta direttamente dall’App PostePay.

Il primo step e requisito fondamentale per poter effettuare questa operazione è quello di essere un utente registrato al sito PostePay, quindi sarà necessario possedere la user name e la password che l’App vi chiederà per poter effettuare questa operazione.

Effettuato il login nell’App visualizzerai la schermata principale dell’app PostePay, dovrai cliccare sull’immagine della tua PostePay presente all’interno dell’App, successivamente si aprirà la scheda delle impostazioni dove ci sono molte opzioni che puoi attivare e disattivare.

L’opzione che consente di bloccare la Carta PostePay Standard o Evolution la trovi scorrendo in basso a sinistra della stessa schermata delle opzioni.

Scorri tutte le opzioni fino a quando non visualizzi la voce Blocco temporaneo e premi sulla levetta ad essa corrispondente per spostarla da OFF a ON.

Successivamente l’App chiederà conferma dell’operazione o tramite l’inserimento della Passoword principale o tramite il codice PosteID o tramite il riconoscimento dell’Improta o del Viso se avete lo smartphone abilitato a queste feature.

Per sbloccare la Carta PostePay basta fare il processo inverso, ovvero cliccare sulla levetta che ora si trova su “ON” e spostarla su “Off” che in italiano significa spento.

L’operazione di Blocco e Sblocco della Carta PostePay attraverso l’App è un’operazione immediata in tempo reale, appena diamo conferma del blocco immediatamente la Carta verrà bloccata a tutte le operazioni, appena date conferma di sblocco la vostra Carta tornerà immediatamente funzionante come prima.

Blocco PostePay Temporaneo da App per Furto o Smarrimento

Una precisazione da fare su questa tipologia di blocco chiamato “Temporaneo” è che non è valido quando la PostePay viene smarrita, persa o rubata, in questo sarà necessario bloccare la carta attraverso il numero verde di Poste e parlare con un operatore, anche perchè per poter ottenere una nuova Postepay sarà necessario recarsi in ufficio Postale dove vi sarà chiesta anche la denuncia presso le autorità competenti (Carabinieri) ed il blocco della Carta fatto attraverso il numero verde, il blocco temporaneo via App che abbiamo visto in questa guida non sarà valido.