Come richiedere lo SPID alle Poste Italiane presso un Ufficio Postale? In questa guida andremo a vedere nel dettaglio come effettuare la richiesta e la registrazione dello SPID di Poste Italiane (Poste ID) per tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia ed i mezzi informativi, infatti Poste permette di effettuare la registrazione direttamente presso uno dei 13 uffici postali presenti in tutta Italia, la procedura può essere effettuata interamente in Ufficio e richiede appena circa 10 minuti.
Come fare lo SPID alle Poste: i Requisiti
Prima di entrare nel dettaglio della guida e vedere come richiedere lo SPID in Posta è necessario sapere quali sono i requisiti per poter effettuare l’intera procedura in ufficio postale, consigliamo di preparare preventivamente tutti i requisiti necessari per poter procedere alla registrazione dello SPID in Ufficio Postale, anche se dovesse essere sprovvisti di uno solo dei requisiti la registrazione allo SPID non potrà essere effettuata.
- Carta Identita o Patente in corso di validità
- Codice Fiscale
- Indirizzo email personale
- Numero di cellulare personale
Per quanto riguarda il numero di cellulare e l’indirizzo email dovranno obbligatoriamente essere della persona che deve richiedere lo SPID e non di un familiare, amico e conoscente, anche in questo caso la registrazione non potrà avvenire.
Ricordiamo inoltre che per poter richiedere lo SPID non sono previste deleghe, la persona che deve richiederlo deve obbligatoriamente richiederlo di persona e recarsi di persona presso uno dei tanti Uffici Postali di Poste Italiane.
Per eventuali problematiche connesse alla registrazione dello SPID vi consigliamo di contattare il Numero Verde Poste ID di Poste Italiane.
Come fare lo SPID alle Poste: Caricamento dei vostri dati
La procedura per poter ottenere lo SPID in Ufficio Postale non è molto complessa anche perchè l’intera operazione viene svolta dall’operatore di sportello, la persona che richiede lo Spid dovrà fornire allo sportello i documenti e le informazioni che abbiamo sopra elencato.
L’operatore provvederà ad inserire nel sistema informatico tutte le vostre informazioni come nome, cognome, data di nascita, estremi dei vostri documenti, indirizzo email e numero di cellulare.
Una volta concluso il caricamento di tutte le vostre informazioni l’operatore di sportello vi dirà di controllare tutte le informazioni inserite sul pad presente su ogni sportello, questo passaggio è importante poichè chi richiede lo SPID ha il dovere di controllare che tutto sia corretto infatti dovrà apporre la propria firma dopo aver verificato la correttezza di tutte le informazioni.
Nel caso in cui vengano riscontrate delle inesattezze delle informazioni inserite non bisogna assolutamente firmare e far presente la cosa all’operatore che provvederà ad apportare le dovute modifiche, successivamente vi chiederà nuovamente di verificare che tutto sia corretto.
Come fare lo SPID alle Poste: Completamento della Registrazione
La procedura di registrazione dello SPID presso un Ufficio Postale prevede due step, il caricamento delle vostre informazioni come abbiamo visto ed il riconoscimento di persona del cliente che richiede lo SPID, completata la procedura in Posta scatta il secondo Step per la completa attivazione dello SPID, vediamo di seguito quali sono i passi da seguire per l’attivazione dello SPID.
Una volta completata la procedura presso l’ufficio postale il cliente riceverà subito un sms che lo avvisa della richiesta dello Spid, e successivamente riceverà una mail alla casella di posta fornita all’operatore di sportello, all’interno della email ci sono le indicazioni per completare l’attivazione dello SPID.
All’interno della mail è presente un link che permette di completare l’attivazione dello SPID, dalla ricezione della suddetta email il cliente avrà 10 giorni di tempo per poter completare la procedura, nel caso in cui siano trascorsi più di 10 giorni dalla ricezione della email il cliente dovrà recarsi nuovamente presso l’Ufficio Postale e ripetere la procedura di inserimento dati e riconoscimento.
Cosa fare in caso di problemi con l’attivazione dello SPID?
Nel caso in cui riscontrate dei problemi con l’attivazione dello SPID dopo aver completato la procedura presso l’ufficio postale è inutile recarsi nuovamente presso l’ufficio perdereste solo il vostro tempo, per tutte le problematiche connesse all’attivazione dello SPID c’è il numero verde dedicato all’assistenza clienti da contattare che può risolvere tutte le problematiche connesse allo SPID.
Ricordiamo che Poste Italiane offre 3 tipologie differenti di SPID, ecco di seguito quali sono:
- Spid di 1 Livello: Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.
- Spid di 2 Livello: Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.
- Spid di 3 Livello: Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
A cosa serve lo Spid e cosa si può fare con lo Spid PosteID?
Infine, da marzo 2020 è possibile firmare documenti online, come atti e contratti, attraverso SPID con lo stesso valore giuridico della firma autografa.
Ecco l’elenco completo servizi disponibili con SPID:
- Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Servizi INAIL
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Visure, controllo e consultazione dati
- Ambiente
- Edilizia
- Invio e richiesta documenti
- Portali del cittadino
- Servizi INAIL
- Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi
- Visure, controllo e consultazione dati
- Economia e finanze
- Anagrafe
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti
- Richieste e prenotazioni
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di pagamento,
- controllo pagamenti,
- tasse e tributi
- Servizi per le famiglie
- Utilità
- Visure, controllo e consultazione dati
- Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
- Servizi INPS
- Utilità
- Governo e settore pubblico
- Anagrafe
- Edilizia
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Portali del cittadino
- Richieste e prenotazioni
- SUAP Sportello Unico Attività Produttive
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di avvisi e notifiche
- Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi
- Servizi per dipendenti pubblici
- Utilità
- Visure, controllo e consultazione dati
- Istruzione, cultura e sport
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Richieste e prenotazioni
- Servizi Audio, Video e Multimediali
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Scuola e Università
- Servizi di pagamento,
- controllo pagamenti,
- tasse e tributi
- Servizi per le famiglie
- Visure,
- controllo e consultazione dati
- Popolazione e società
- Anagrafe
- Edilizia
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di avvisi e notifiche
- Servizi di connettività pubblica
- Servizi per le famiglie
- Visure, controllo e consultazione dati
- Regioni e città
- Invio e richiesta documenti
- Salute
- Anagrafe
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sanitari
- Scienza e tecnologia
- Servizi INAIL
- Trasporti
- Invio e richiesta documenti
- Servizi INAIL
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione