Come pagare Bollettino Postale Online evitando le file in Ufficio Postale

Come pagare un bollettino postale direttamente online o tramite app? Se non so utilizzare internet o le app come posso pagare il bollettino senza fare la fila in ufficio Postale? In questa guida andremo a vedere tutte le soluzioni e metodi per effettuare il pagamento di un bollettino postale evitando le noiose e lunghe file presso gli uffici postali.

Come pagare Bollettino Postale Online: che cos’è e come funziona

Prima di entrare nel vivo della guida è giusto spiegare che cos’è un bollettino postale, come funziona, a cosa serve e quali sono le diverse tipologie di bollettini postali esisenti.

Un bollettino postale non è altro che un metodo di pagamento attraverso cui è possibile inviare denaro o effettuare un pagamento, questo strumento è stato creato da Poste Italiane non esistono quindi dei Bollettini che non siano di Poste Italiane.

Il bollettino è inoltre una forma di pagamento immediato poichè una volta effettuato il pagamento della somma di denaro viene accreditata il giorno stesso.

Il bollettino postale consente di poter effettuare molteplici operazioni come ad esempio il pagamento delle bollette dedicate alla telefonia come Tim, Vodafone, WindTre oppure le forniture di energia elettrica come l’ENEL, o la fornitura di Acqua come la Gori.

Il bollettino postale può essere pagato da chiunque, non c’è bisogno di documenti nè di firmare nulla, è necessario solo compilare l’apposito modello con tutti i dati di chi effettua il pagamento e chi riceve la somma di denaro.

Come pagare Bollettino Postale Online, le Soluzoni

Come dicevamo il pagamento di un Bollettino Postale può avvenire secondo diverse modalità, vediamo quali sono oggi le soluzioni disponibili per chi utilizza questo strumento di pagamento:

  • ufficio postale
  • tabaccai
  • bar
  • edicole
  • poste private
  • online

Tra le varie soluzioni analizziamo in particolare la modalità online di pagamento che risulta essere la più facile e rapida, vediamo quindi quali sono opzioni che oggi esistono per poter pagare un bollettino direttamente online.

La prima soluzione per poter effettuare il pagamento di un bollettino postale direttamente online è quella che viene offerta direttamente da Poste Italiane per tutti coloro che possiedono un conto corrente postale o una carta postepay standard o evolution.

In questo caso i clienti di Poste possono pagare online un bollettino postale effettuando l’acceso al sito Poste.it oppure scaricando l’apposita app (Banco Posta) sul proprio smartphone, in questo ultimo caso il pagamento di determinati bollettini risulta essere ancora più semplice, in particolare tutti quei bollettini che sono già compilati in automatico (come quelli delle forniture domestiche, telefono, acqua, luce, gas) possono essere pagati evitando di compilare tutti i campi, l’App infatti contiene una funzione ingrado di inquadrare un codice presente sul bollettino, caricare automaticamente tutti i dati ed effettuare il pagamento, un’operazione che richiede in totale qualche secondo.

Sempre per i clienti di Poste Italiane c’è poi a disposizione anche il sito web Poste.it, una volta effettuato il login per entrare nella propria area personale, i clienti potranno pagare tutti i bollettini cliccando sull’apposita sezione “Pagamento Bollettini”, anche in questo caso i clienti devono possedere uno strumento con cui effettuare il pagamento cioè “Conto Corrente” o “Carte Prepagate”.

Per tutti coloro che non sono clienti di Poste Italiane ma magari hanno un conto corrente presso una banca possono tranquillamente accedere ai servizi online offerti dalla propria Banca (tutte le banche ne sono dotate) ed effettuare il pagamento dei bollettini comodamente online, inserendo tutti i dati del bollettino che dobbiamo pagare.

Cosa è possibile pagare con un bollettino postale

Con i bollettini postali è possibile pagare una serie di servizi pubblici e privati, sia per quanto riguarda forniture fisse contrattate con l’opzione di abbonamento, sia i versamenti da realizzare una tantum all’occorrenza. Ad esempio con i bollettini si possono pagare:

  • bollo auto;
  • utenze domestiche;
  • multe;
  • rate finanziarie;
  • passaggi di proprietà;
  • bollettini MAV e RAV;
  • abbonamenti TV;
  • contratti telefonici;
  • tasse locali e nazionali.