Come Parlare con un Operatore TIM dell’Assistenza Clienti

Stai cercando di Parlare con un Operatore TIM per chiedere Assistenza ma non ci riesci? Tranquillo non sei l’unico, siamo in tanti che abbiamo molte difficolta quando dobbiamo contattare l’assistenza clienti al Numero Verde Tim e parlare con un operatore e non con un disco registrato. In questo guida andremo a vedere quali sono le sequenze numeriche da digitare sul tastierino numerico del tuo smartphone per entrare in contatto con un Operatore Italiano in carne ed ossa, vedremo inoltre i numeri da contattare per i clienti di rete fissa e rete mobile e come ricevere assistenza anche utilizzando canali alternativi come i social network.

Come Parlare con un Operatore TIM dell’Assistenza Clienti

Hai necessità di parlare con l’operatore del gestore telefonico TIM? In questo articolo una guida completa per interagire con lui e tutti i contatti per avere assistenza da fisso, mobile, chat ed email.

Molto spesso ci troviamo davanti alla necessità di dover avere informazioni in merito alla nostra offerta telefonica ricaricabile oppure alla nostra linea telefonica fissa o ADSL. Questo ci spinge alla ricerca di un operatore TIM con cui poter interagire e ricevere non solo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno ma anche assistenza quando necessario.

Altri motivi che ci spingono a contattare la TIM sono la possibilità di attivare una nuova offerta ad un prezzo molto più vantaggioso della nostra oppure la necessità di passare ad un nuovo operatore. Troviamo poi l’assistenza commerciale quando ci sono costi in bolletta che non erano stati preventivati oppure addebiti che non ci risultano. Infine i problemi tecnici che sia su fisso che su mobile possono verificarsi e che ci spingono a richiedere una consulenza immediata.

Ecco perciò la necessità per la quale abbiamo scelto di scrivere questo articolo. Tutti prima o poi ci troviamo davanti alla necessità di parlare con il servizio clienti TIM ma come possiamo farlo? Continua questa lettura e scopri tutti i canali messi a disposizione dal gestore di telefonia per i suoi clienti.

Parlare con l’operatore TIM per telefono fisso

Tim anche conosciuta come Telecom Italia è uno dei più importanti gestori della telefonia fissa. In tutta Italia ci sono milioni di utenti che hanno scelto di affidarsi a lui per avere un telefono fisso in casa con linea ADSL.

Se abbiamo necessità di contattare un operatore che possa fornire informazioni o assistenza per la telefonia fissa, la compagnia telefonica ci ha messo a disposizione il numero telefonico 187 che possiamo utilizzare sia da casa che da cellulare.

Il servizio è attivo ogni giorno dalle 07:00 alle 22:30. L’assistenza tecnica invece è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni.

Quando componiamo il 187 non è certo l’operatore a rispondere ma una voce guida che ci dà il benvenuto e ci indica le varie scelte che abbiamo a disposizione. La stessa voce vi consiglierà di scaricare l’app My TIM che può essere utilissima e che ti permette di gestire la tua offerta in ogni settore. Terminato il consiglio verremo messi in contatto immediatamente con il servizio clienti e l’operatore che in quel momento è disponibile.

Non dovremo perciò selezionare nessun numero come avviene per altri gestori o per altri canali. Se chiami infatti dal cellulare la voce guidata ti chiederà di eseguire una scelta e ti darà la possibilità di selezionare:

  • 1 Se sei un cliente che desidera assistenza
  • 2 Se sei un nuovo cliente che vuole conoscere le offerte o ha richiesto una nuova linea con TIM.

Se digitiamo il numero 1 ci sarà richiesto di inserire il numero telefonico seguito dal tasto cancelletto per il quale abbiamo bisogno di assistenza, dopo di che verremo messi in contatto con l’operatore.

Se invece hai scelto l’opzione numero 2 allora il processo avrà una diversa direzione. La linea guida ti chiederà di eseguire una nuova scelta:

  • 1 Se vuoi conoscere le offerte e le promozioni di linea fissa o se desideri diventare un nuovo cliente.
  • 2 Se hai già richiesto una nuova linea o un servizio e vuoi conoscere i tempi di attivazione o lo stato della pratica.
  • 3 Per ogni altra esigenza o per chiarimenti sulla fattura ricevuta.

Chiamare il 187 è sempre gratuito sia se siamo clienti TIM sia se siamo clienti di altro gestore telefonico. Dopo aver concluso la nostra chiamata potremmo ricevere una chiamata sempre dalla TIM per essere intervistati sul servizio clienti ricevuto e dare la nostra valutazione in merito alla nostra esperienza.

Parlare con gli operatori del TIM Mobile

Quando abbiamo la necessità di interagire con l’operatore di TIM Mobile il numero da comporre è un altro, precisamente il 119 da cellulare o da fisso. Se non sei un cliente TIM la chiamata sarà a pagamento, puoi però utilizzare il numero alternativo 339 9119119 che sarà anch’essa a pagamento ma qualora avessi un piano di abbonamento a minuti ti verranno scalati quelli e non il denaro sulla tua scheda SIM. Il 119 può essere chiamato anche da clienti che si trovano all’estero e la chiamata è gratuita.

Se chiami da un altro gestore invece dovrai utilizzare il numero + 39 339 9119119 che abbiamo già menzionato prima, non dimenticare il prefisso italiano, anche in questo caso la chiamata sarà a pagamento secondo il tuo piano tariffario.

Ottenere assistenza in chat sui social

Se non hai voglia di attendere la risposta al telefono da parte dell’operatore visto che a volte i tempi di attesa possono prolungarsi puoi comunque contattare l’assistenza in chat attraverso i social network. TIM è attiva via chat sia su Facebook che su Twitter.

Su Facebook sarà necessario cliccare sul bottone “invia un messaggio” ed esporre la problematica. Ti consigliamo di inserire anche l’hashtag #TIMfisso o #TIMmobile in base al tipo di assistenza di cui hai bisogno. Una volta inviato il messaggio dovrai solo aspettare la risposta dell’operatore.

Per twitter invece c’è una lista di account ufficiali ai quali è possibile richiedere assistenza. Per il telefono fisso dovrai menzionare nel tuo tweet uno di questi profili:

  • @TIM4USara
  • @TIM4ULuca
  • @TIM4UFabio

Se hai bisogno di assistenza per il mobile invece dovrai menzionare questi profili:

  • @TIM4UGiulia
  • @TIM4UStefano
  • @TIM4UAlessio

Non c’è un tempo preciso in cui si riceverà assistenza ma in linea di massima otterremo una risposta entro 24 ore dall’invio del tweet.

Parlare con l’operatore via chat sull’APP

Un altro modo per poter interagire con gli operatori è attraverso l’applicazione ufficiale di TIM: TIMpersonal. All’interno della sezione contatti abbiamo la possibilità di trovare la chat con cui parlare con l’operatore. L’applicazione è disponibile sia per Android che per Apple.

Possiamo recarci in un negozio TIM

Un altro metodo per ottenere assistenza è quello di recarsi in uno degli store TIM che troviamo nella nostra città. Sul sito abbiamo la possibilità di individuare quello che si trova più vicino a noi. Li troveremo i ragazzi della TIM che potranno fornirci una prima assistenza e consigliarci il canale più adeguato da seguire.