L’agenzia delle entrate rappresenta uno dei maggiori enti che abbiamo a disposizione per assistenza fiscale, ipotecaria e catastale del nostro paese, si tratta di un ente pubblico ed in questo articolo andremo a vedere come contattare il Numero verde dell’Agenzia delle Entrate, vedremo quali sono gli orari in cui è possibile contattare l’assistenza clienti e vedremo quali sono le problematica che il call center può risolvere, infatti non tutti le problematiche possono essere risolte telefonicamente, ma spesso è necessario recarsi presso gli uffici per assistenza fiscale.
Agenzia delle Entrate: Info Preliminari
L’agenzia delle entrate rappresenta in Italia uno dei maggiori enti che troviamo a nostra disposizione, sia che siamo cittadini privati che se siamo aziende, che ha un collegamento diretto con il fisco. Questo ente ci garantisce e ci tutela in ambito fiscale fornendo a tutti l’assistenza di cui hanno bisogno.
I suoi uffici si estendono su tutta Italia e non offrono solamente aiuti in ambito fiscale ma ci offrono assistenza anche in ambito ipotecario e catastale. Un ente che ogni giorno vede centinaia di italiani privati o giuridici transitare nei suoi uffici. Qualora tu abbia bisogno di assistenza fiscale telefonica o in sede devi sapere come poter contattare gli uffici più vicino a te e prendere un appuntamento.
L’appuntamento è sempre necessario e ti evita di imbatterti in interminabili visite, infatti nonostante siano numerosi gli uffici predisposti sul territorio nazionale i suoi servizi sono talmente tanti che ogni giorno questo ente è “preso d’assalto” dai cittadini. Prosegui la lettura e scopri come puoi reperire le informazioni di cui hai bisogno.
Numero Verde Agenzia delle Entrate: Orari e Contatti
L’agenzia delle entrate dispone di un numero verde nazionale che risponde a tutti i cittadini di ogni regione. Attraverso il call center è possibile avere una prima assistenza fiscale.
Gli operatori sono infatti preparati in ogni servizio che offre l’agenzia delle entrate e possono fornirti indicazioni precise in merito al percorso che dovrai intraprendere. Attenzione però, tramite il call center non è possibile sbrigare nessun tipo di pratica, per questo è necessario rivolgersi o al sito principale dell’agenzia o andare in sede presso uno degli uffici aperti al pubblico.
Il numero verde nazionale è 800 96 96 96
Il numero è gratuito per chiunque chiama da telefono fisso, è inoltre attivo in determinati e fasce orarie. In particolare svolge questa routine:
- dal lunedì al venerdì lo troviamo attivo dalle ore 9:00 alle ore 17:00
- il sabato è invece attivo dalle ore 9:00 alle 13:00
Per quanto riguarda la domenica e tutti i giorni festivi gli uffici sono chiusi e non risponderà alcun operatore.
In alcune regioni italiane l’agenzia delle entrate offre anche il servizio catastale, in particolare in Puglia, Toscana, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia l’assistenza in questo caso è offerta solamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Numero Verde Agenzia delle Entrate dall’estero
Se stiamo chiamando da fuori l’Italia il numero verde da contattare sarà +39 0696668933 gli orari e giorni di assistenza sono sempre gli stessi e quindi :
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00
- il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00
Domenica e festivi chiusi.
In questo caso il numero non è gratuito e il costo della chiamata dipenderà dai vostri gestori di telefonia.
Numero Verde Agenzia delle Entrate da cellulare
Per chi invece chiama dal cellulare? Per chi invece si trova a chiamare dal cellulare, magari perché non dispone di una linea fissa può contattare lo 06 96668907. Anche qui gli orari sono sempre gli stessi ed anche in questo caso la chiamata sarà a pagamento a seconda del vostro gestore telefonico.
Se abbiamo bisogno di assistenza sugli avvisi di accertamento possiamo contattare invece il numero verde 800 89 41 41 che si occupa principalmente di contribuenti non residenti sul territorio italiano ma che sono comunque proprietari di immobili affittati sul nostro territorio.
Come parlare con un operatore dell’Agenzia delle Entrate
Per parlare con un operatore ti abbiamo già fornito il numero verde di cui hai bisogno, con te dovrai avere a portata di mano il tuo codice fiscale che ti occorrerà per identificarti con l’operatore del call center, se non avete voglia di attendere il vostro turno potete prenotare la richiamata seguendo i passaggi che vi indicherà la voce guida.
Questo servizio si rivela molto utile soprattutto nelle ore di punta o nei periodi in cui l’agenzia delle entrate è particolarmente richiesta dai cittadini.
Se però avete fretta e avete bisogno di uno di questi servizi:
- Richiesta del codice PIN per usufruire del portale Fisconline
- Verificare una Partita IVA comunitaria
- Avere informazioni sull’ufficio più vicino a voi
Potete sfruttare il servizio automatico dell’agenzia delle entrate che è sempre sfruttabile attraverso il medesimo numero verde.
Se avete bisogno di prendere un appuntamento presso il vostro ufficio di appartenenza, o comunque il più vicino a voi, potete in alternativa prendere l’appuntamento con una chiamata sempre al numero verde.
Ci sono altri canali che possiamo utilizzare?
Grazie alle innovazioni di questi ultimi anni, anche l’agenzia delle entrate si è modernizzata fornendo ai cittadini e alle imprese la possibilità di sfruttare il portale online per usufruire di una gran parte dei servizi che l’agenzia offre di solito ai propri cittadini. Quindi non esitare a sfruttare il portale qualora non volessi recarti presso gli uffici.