Qual è il numero verde dell’INPS da contattare in caso di assistenza, quali sono i Contatti e gli orari migliori per poter parlare con un operatore del contact center dell’INPS? In questo articolo di approfondimento andremo a vedere il numero per l’Assistenza Clienti quali sono i temi e i servizi sui cui viene fornita l’Assistenza tramite telefono ma andremo a vedere anche quelli che sono tutti gli altri canali alternativi per chiedere Assistenza.
Numero Verde INPS – Info Generali
L’INPS è l’istituto nazionale di previdenza sociale nato molti anni fa per gestire le pensioni dei lavoratori di milioni di italiani, con il tempo l’istituto ha subito molte modifiche, oggi è diventano un organo centrale per il paese italia poichè gestisce tutte i servizi e prestazioni a sostegno del reddito come ad esempio l’assegno di disoccupazione, il reddito di cittadinanza, il bonus bebe, bonus asilo nido, bonus maternità, carta acquisti, ecc.
Insomma oggi l‘INPS è il fulcro di tutte le prestazioni a sostegno del reddito previste dal Governo centrale di anno in anno, per questo oggi l’Inps offre i propri servizi a milioni di cittadini italiani ed è dotato di un Contact Center che offre assistenza per i molteplici servizi che offre.
Numero Verde Assistenza INPS
Il numero verde dell’INPS da contattare in caso di Assistenza è il seguente:
803 164 (Per chi chiama da rete fissa)
Gli operatori rispondono: dal lunedì a venerdì (8:00-20:00); sabato (8:00-14:00). Il servizio è disponibile solo per numeri di linea fissa.
Questo Numero Verde si può contattare solo da rete fissa, per chi chiama da cellulare il numero per l’assistenza cliente è diverse ed è il seguente:
06.164164 (Per chi chiama da Cellulare)
Si tratta però di un numero a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. Gli orari sono uguali a quelli per clienti della linea fissa.
Tutte le informazioni sono disponibili in, lingua:
- tedesca;
- inglese;
- francese;
- araba;
- polacca;
- spagnola;
- russa;
- italiana.
Ricordiamo che le chiamate sono gratuite se effettuate da uno di questi paesi:
- Belgio;
- Danimarca;
- Francia;
- Germania;
- Gran Bretagna;
- Irlanda;
- Lussemburgo;
- Paesi Bassi;
- Portogallo;
- Spagna;
- Svezia;
- Svizzera.
Numero Verde INPS – Per quale problema è possibile contattare l’Assistenza
Il Numero dedicato all’Assistenza Clienti dell’INPS risponde su una serie di servizi che offre ai cittadini ma non tutti, per evitare di perdere tempo vi consigliamo di leggere prima l’elenco riportato di seguito per capire se la vostra problematica è risolvibile attraverso il numero verde dell’istituto:
- informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD);
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, …) chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
- iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
- invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
- informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
- rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
- variazioni indirizzo di residenza;
- acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione;
- stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
- stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
- indirizzi e orari degli uffici Inps;
- supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.
Contatti INPS via Internet, email, Facebook e Skype
L’Istituto Nazionale di Previdenza offre l’assistena ai clienti anche attraverso altri canali, è possibile contattare l’INPS e chiedere assistenza anche utilizzando Skype, Chiamata via Internet, Via Mail ed anche attraverso Facebook, vediamo di seguito come utilizzare questi strumenti per ottenere assistenza:
- INPS Skype: è possibile chiedere assistenza anche attraverso Skype sia dall’Italia che dall’Estero, la chiamata è del tutto gratuita e il servizio è di tipo vocale e non video. Parla con INPS via Skype
- Chiamare INPS via internet: si può chiamare il Contact center INPS via internet. Il servizio usato è via VoIP Parla con noi ed è disponibile da tutto il mondo. Parla con noi via internet
- Contatti INPS email: è possibile contattare l’INPS via email, tramite la pagina INPS risponde oppure tramite uno dei contatti email delle sedi INPS sparse su tutto il territorio nazionale.
- INPS Facebook: non si tratta di un vero e proprio contatto diretto, infatti non c’è il pulsante “messaggi” per contattare privatamente l’Istituto, ma in queste pagine ufficiali si possono inserire commenti per info generiche a cui si avrà quasi sempre risposta.