Numero Verde PosteID Abilitato a SPID

PosteID abilitato a Spid è il servizio di Poste Italiane che permette di ottenere l’Identita Digitale denominata appunto SPID, in questa guida andremo a vedere qual è il numero verde da contattare in caso di assistenza per i possessori del PosteID e dello Spid, vedremo la procedura completa per registrare correttamente lo SPID e quali sono i documenti necessari per completare la registrazione a PosteId Spid.

PosteID Abilitato a SPID che cos’è?

PosteID abilitato a SPID è il servizio gratuito di Poste Italiane che permette di ottenere l’identità digitale creata dallo stato per accedere con una sola user e password a tutti i siti e applicativi della pubblica amministrazione come ad esempio il sito dell’INPS, dell’Agenzia dell’Entrate, siti del governo, siti dei Ministeri e tutti gli altri servizi online erogati dallo stato come ad esempio i concorsi pubblici, infatti negli ultimi tempi lo SPID viene utilizzato anche per partecipare ai bandi pubblici.

Requisiti Registrazione PosteID abilitato a SPID

Prima di procedere alla registrazione vera e propria, è necessario controllare di avere tutti i requisiti previsti per la registrazone a SPID:

  • un indirizzo e-mail valido (niente email temporanee!)
  • un numero di telefono cellulare attivo (meglio se smartphone)
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno)
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale

La procedura è molto simile tra tutti i provider, cambia davvero poco:

  • Dovremo inserire i dati anagrafici
  • Verranno create le nostre credenziali SPID
  • Dovremo effettuare il riconoscimento per certificare l’identità digitale

Il passaggio più importante è ovviamente quello del riconoscimento, visto che solo grazie ad esso potremo certificare

Registrazione PosteID Abilitato a SPID

Vediamo ora nel dettaglio come effettuare la registrazione a PosteID Abilitato a SPID.

La registrazione dello Spid può essere effettuata scegliendo 7 modalità di ricoscimento, vediamo di seguito quali sono:

  1. Riconoscimento di persona
  2. Riconoscimento con documento elettronico (passaporto e carta identita)
  3. Sms su cellulare Certificato
  4. Lettore Banco Posta per i clienti che hanno conto corrente Postale
  5. Carta Nazionale dei Servizi
  6. Firma Digitale
  7. Direttamente in Ufficio Postale

La registrazione al servizio PosteID abilitato a SPID è raggiungibile attraverso questo indirizzo:

  • https://posteid.poste.it/

1)Riconoscimento di persona: registrati online fornendo i tuoi dati e scegli se farti identificare in Ufficio Postale o a domicilio da un portalettere. L’adesione con Riconoscimento di persona richiede una registrazione online ed una successiva fase di riconoscimento “a vista” con associazione del cellulare presso lo sportello di Posteoppure a domicilio da parte di un portalettere.

NB: di seguito è descritta la possibilità di richiedere l’adesione a PosteID direttamente da Ufficio Postale.

2)SMS su Cellulare Certificato: se sei titolare di un conto Bancoposta o di una Postepay e hai certificato il tuo numero di cellulare, puoi registrarti inserendo le tue credenziali poste.it e il codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo numero di cellulare certificato. L’adesione con SMS su Cellulare Certificato è completamente online.

3)Lettore Bancoposta: se sei titolare di un conto Bancoposta, hai un lettore Bancoposta e una carta Postamat, puoi registrarti inserendo le tue credenziali poste.it e il codice diverifica che visualizzerai sul lettore. L’adesione con Lettore Bancopostaè completamente online.

4)Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica: se hai una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva oppure una o Carta d’Identità Elettronica (CIE 2.0, versione non-contactless) puoi registrarti collegando il lettore o la chiavetta USB al tuo computer e inserendo il tuo PIN quando ti sarà richiesto. L’adesione con Carta Nazionale dei Servizi attiva o Carta d’Identità Elettronica (CIE 2.0) è completamente online.

6)Firma Digitale: se hai una Firma Digitale, puoi registrarti utilizzandola per firmare digitalmente il modulo di richiesta. L’adesione con Firma Digitale è completamente online.

6)Riconoscimento presso Pubblica Amministrazione: se hai richiesto l’identificazione necessaria ad ottenere SPID presso uno sportello della Pubblica Amministrazioneautorizzato daAgID ad operare come Registration Authority Office(R.A.O.), puoi completare la procedura di registrazione completamente online.

Identità digitale per soggetto rappresentato: richiesta di PosteID, per conto di un rappresentato nato negli anni 1998, 1999,2000o 2001, effettuata da parte di un tutore/amministratore di sostegno. La richiesta di rilascio può essere può essere completata onlineda un tutore/amministratore di sostegnogià in possesso di un’identità digitale PosteID (dalla sua area personale di gestione del profilo, cliccando sulla voce “Identità digitale per soggetto rappresentato”), ma richiede un successivo controllo da parte di un operatore di back-office di Poste Italiane, che certificherà la titolaritàdel richiedente ad avviare ala pratica per conto del soggetto rappresentato tramite la verifica dei dati e delle evidenze raccolte online.

7)Direttamente in Ufficio Postale: se preferisci avviare la pratica di adesione al servizio direttamente a sportello, puoi recarti nell’Ufficio Postale più vicino e richiedere la registrazione di una nuova identità digitale. Il completamento della richiesta avverrà online, per la scelta sicura del tuo nome utente e della tua password, la verifica dei dati e la firma delle condizioni generali del servizio, necessarie all’attivazione.

ontattare il Call Center al numero verde gratuito 800.007.777 da telefono fisso e mobile. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.