Numero Verde PostePay Standard ed Evolution, per Blocco, Pin, Smarrimento e Carta Scaduta

Poste Italiane offre ai propri clienti 3 tipi di PostePay quella Standard e la più recente Evolution e quella chiamata Business che possono richiedere solo le ditte individuali, in questa guida andremo a vedere il Numero Verde di PostePay Standard ed Evolution da contattare in caso di blocco della carta per furto o smarrimento, per il recupero del Pin, per la Scadenza della Carta, per l’attivazione o anche per malfunzionamento della stessa, vedremo quando conviene contattare il call center per non restare troppo tempo in attesa e come fare per parlare con un operatore per risolvere le vostre problematiche.

La Carta PostePay ha fatto il suo esordio sul mercato italiano nel lontano 2003, da allora ne ha fatta di strada, ad oggi secondo i dati diffusi da Poste Italiane sono state emesse 10 milioni di carte prepagate che di fatto la rendono la carta prepagata più diffusa nel nostro paese.

Proprio per la sua capillare diffusione Poste Italiane ha istituito un numero verde per tutti i possessori delle 3 tipologie di Carte, Standard, Evolution e Business che possono contattare in caso di problemi, di seguito vediamo quali sono i servizi e le problematiche che il numero verde può risolvere:

  • richiesta duplicato pin che verrà spedito direttamente a casa del cliente
  • blocco della carta in seguito al furto o smarrimento della stessa
  • chiedere l’invio di una carta prossima alla scadenza, anche se Poste prevede in automatico l’invio della carta sostitutiva quando si avvicina la data di scadenza
  • chiedere informazioni su sms o email ricevute che si riferiscono alla propria carta
  • chiedere informazioni commerciali su costi e spese della carta
  • chiedere istruzioni per presentare un reclamo

Indice della Guida:

Numero Verde Postepay per informazioni, rinnovo e assistenza generica duplicato Pin

Per ricevere assistenza sul rinnovo della Carta, Informazioni di carattere generale o di carattere commerciale è possibile contattare il seguente numero verde:

800 003 322

Questo numero è gratis e può essere contattato solo per coloro che si trovano in Italia e non all’Estero.

il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00.

Mentre sempre per le stesse problematiche ma per coloro che si trovano all’estero il numero da contattare è il seguente:

02 82 44 33 33

il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00.

Questi numeri permettono anche di ricevere assistenza nel caso di smarrimento del Pin, inutile andare in Ufficio Postale, loro non gestiscono lo smarrimento del Pin, solo il numero verde vi può aiutare.

In questo caso parlate con l’operatore e spiegate che avete perso o che non ricordate il Pin, questo vi verrà spedito all’indirizzo di residenza nell’arco di una settimana in busta chiusa e sigillata, non ci sarà bisogno di firmare ma il postino metterà la busta con il pin direttamente all’interno della vostra cassetta postale.

Numero Verde PostePay  blocco per furto o smarrimento

Capita spesso di perdere/smarrire la propria PostePay o essere vittima di un furto, in questo caso la Carta PostePay deve subito essere bloccata per evitare che terze persone possano effettuare dei prelievi di denaro agli sportelli ATM o che possano in qualche modo clonare la vostra carta.

In questo caso PosteItaliane ha messo a disposizione un numero verde attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7, risponde dall’Italia e permette in qualsiasi momento di bloccare tutte le carte:

800 902 122

Questo numero è valido solo per chi chiama dall’Italia.

Se invece vi trovare all’Estero il numero da contattare in caso di furto o smarrimento è il seguente:

049 21 00 149

anche in questo caso attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7 e risponde dall’Italia.

Servizio Clienti Postepay Tramite Social Network

Il servizio cliente di PostePay può essere contattato anche attraverso i social network, è possibile infatti contattare l’assitenza mediante la pagina ufficiale su Facebook di Poste Italiane, in questo caso la risposta non sarà molto rapida e potrebbero passare anche diversi giorni prima di ricevere assistenza.

Servizio Clienti Postepay Tramite il Sito e l’Area Clienti

Altro canale per chiedere assistenza è il sito ufficiale di PostePay, attraverso il sito l’utente potrà richiedere assitenza è necessario essere registrati ed effettuare il login con i propri dati e recarsi poi nella sezione Contatti, su cui si trova un modulo che può essere utilizzato per richiedere informazioni.

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e si dovranno inserire:

  • Nome
  • Cognome
  • Luogo e Data di Nascita
  • Codice Fiscale
  • Oggetto della Richiesta
  • Specificare nel campo “La tua Richiesta” il vostro problema

Compilando questo modulo è possibile richiedere assistenza per le seguenti categorie di servizi:

  • Prodotti Corrispondenza
  • Prodotti Corriere Espresso e Pacchi
  • Prodotti Banco Posta
  • Prodotti Internet
  • Ufficio Postale
  • Contact Center
  • Altri Servizi e Iniziative di Poste Italiane

E’ possibile inoltre anche allegare eventualmente un file che possa servizi per esporre meglio la vostra problematica.

Prima di contattare il servizio clienti è comunque utile fare riferimento a questa sezione del sito, in cui è possibile trovare tutte le risposte alle domande più frequenti dei clienti. Tramite questo strumento è infatti possibile risolvere la maggioranza dei problemi in modo molto veloce.

Numero Verde PostePay: come parlare con un Operatore

Negli ultimi anni i numeri per l’assitenza clienti non permettono subito di entrare in contatto con un operatore, generalmente ogni numero della tastiera del nostro telefono corrisponde ad un menu dell’assistenza clienti che permette di effettuare molteplici operazioni, molto spesso è necessario ascoltare tutta la registrazione del disco prima di individuare il numero da comporre per parlare con un operatore.

Di seguito abbiamo riassunto le varie voci del menu dell’assistenza clienti di PostePay con tutte le operazioni che possono essere fatteù:

  • menù 1 – numero 9 – blocco carte
  • menù 2 – numero 1 – assistenza generica Postepay
  • menù 2 – numero 2 – saldo e lista movimenti Postepay
  • menù 2 – numero 3 – recupero password e nome utente account Poste
  • menù 2 – numero 4 – assistenza su trading
  • menù 2 – numero 5 – assistenza tecnica su terminale POS

Come fare reclamo Postepay, Numeri e Indirizzi

Può succedere di scoprire nell’estratto conto delle operazioni eseguite con la propria carta Postepay che non sono state autorizzate dal titolare. Quando si verifica un problema del genere, per ricevere il rimborso, è necessario fare un reclamo per addebito non autorizzato.

Il reclamo può essere fatto in un ufficio postale oppure inviando una lettera di reclamo attraverso uno dei seguenti strumenti

  • Via fax al numero 06 98680330
  • Via PEC all’indirizzo reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it
  • Tramite posta ordinaria all’indirizzo Poste Italiane S.p.a., BancoPosta – Customer Experience e Gestione Reclami – Reclami – viale Europa 175 – 00144 Roma.