Quante volte vi sarà capitato di aver smarrito, perso, dimenticato il codice pin della Carta PostePay Standard o Evolution? Bhe sicuramente molte volte, in questa guida andremo a vedere quali sono le procedure per poter recuperare il Pin della Carta Prepagata PostePay, andremo a vedere anche cosa fare in caso di furto della Carta e del Codice Pin e come recuperare il tutto, vedremo inoltre cosa succede al Pin quando la carta è in scadenza e come modificare il codice di ogni carta.
Codice Pin PostePay Smarrito, Perso o Dimenticato, ecco come procedere
Nel caso in cui avete Smarrito, Perso o Dimenticato il Codice Pin della PostePay per recuperarlo è necessario contattare il numero verde postepay, non andate in ufficio postale perderete solo del tempo, l’operazione di recupero del codice pin può essere fatta solo attraverso il numero verde di poste italiane.
Il numero verde da contattare è:
- 800 003 322 il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00
Mentre sempre per le stesse problematiche ma per coloro che si trovano all’estero il numero da contattare è il seguente:
- 02 82 44 33 33 il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00.
Contattato il numero verde dovete selezionare l’opzione che vi consente di parlare con un operatore, quest’ultimo vi porrà una serie di domande per capire se effettivamente siete il titolare della Carta.
Successivamente vi chiederà anche se l’indirizzo di residenze il possesso di Poste è corretto, infatti il Pin sarà spedito direttamente a casa del titolare della Carta, purtroppo questo è l’unico metodo per ottenere un nuovo Pin, l’operatore in nessun modo vi potrà fornire il nuovo Pin a voce, si tratta di un dato strettamente personale che solo il titolare della carte deve sapere e conoscere, per questo l’unico strumento che garantisce la sicurezza è il recapito a casa del nuovo Pin.
I tempi di consegna del nuovo Pin non vanno oltre una settimana lavorativa, alla consegna non ci sarà bisogno di firmare, il portalettere provvederà ad inserire il Pin in una busta sigillata direttamente nella cassetta della Posta.
Codice PIN PostePay rubato, ecco come procedere
Nel caso in cui il vostro Codice Pin è stato rubato allora la procedura cambia leggermente, prima di contattare il numero verde sarà necessario sporgere regolare denuncia presso le autorità competenti, una volta effettuata la denuncia si potrà allora procedere nel contattare il numero verde e seguire la medesima procedura precedentemente indicata.
Il numero verde da contattare è:
- 800 003 322 il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00
Mentre sempre per le stesse problematiche ma per coloro che si trovano all’estero il numero da contattare è il seguente:
- 02 82 44 33 33 il servizio clienti è operativo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 del mattino alle 20:00.
Contattato il numero verde dovete selezionare l’opzione che vi consente di parlare con un operatore, quest’ultimo vi porrà una serie di domande per capire se effettivamente siete il titolare della Carta.
Successivamente vi chiederà anche se l’indirizzo di residenze il possesso di Poste è corretto, infatti il Pin sarà spedito direttamente a casa del titolare della Carta, purtroppo questo è l’unico metodo per ottenere un nuovo Pin, l’operatore in nessun modo vi potrà fornire il nuovo Pin a voce, si tratta di un dato strettamente personale che solo il titolare della carte deve sapere e conoscere, per questo l’unico strumento che garantisce la sicurezza è il recapito a casa del nuovo Pin.
I tempi di consegna del nuovo Pin non vanno oltre una settimana lavorativa, alla consegna non ci sarà bisogno di firmare, il portalettere provvederà ad inserire il Pin in una busta sigillata direttamente nella cassetta della Posta.
Carta PostePay in scadenza, cosa succede al PIN?
Le Carte Prepagate PostePay hanno una durata di 5 anni dalla loro emissione, quando stanno per arrivare a scadenza è necessario sostituirle con una nuova Carta, per la guida su cosa fare in caso di scadenza, vi rimandiamo alla nostra guida di approfondimento che trovate di seguito:
Tornando al Pin, quando avete ricevuto la nuova Carta PostePay, sia essa Standard che Evolution, il Pin resta sempre lo stesso, non cambia, in pratica il Pin che andrete ad utilizzare sarà lo stesso che utilizzavate per la vecchia carta PostePay, si tratta di una novità che Poste ha introdotto da qualche anno per venire incontro alle esigenze dei clienti, molti infatti tendono a memorizzare il proprio codice Pin e doverlo cambiare risulta in alcuni casi scomodo poichè si rende necessario memorizzare un nuovo codice Pin.
Come cambiare il Codice Pin di PostePay Standard ed Evolution
Non tutti sanno che è possibile cambiare il Codice Pin delle Carte PostePay Standard ed Evolution, la procedura per il cambio del Pin è davvero molto semplice è un’operazione che i titolari di carte possono fare in completa autonomia presso qualsiasi Atm situato all’esterno di tutti gli uffici postali.
Per procedere con la modifica del codice Pin basta recarsi presso qualsiasi ATM con la propria Carta PostePay ed il relativo Pin, una volta inserita la carta sul display dell’ATM comparirà un menu con una serie di opzioni tra cui modifica Pin, basterà cliccarci sopra ed inserire il nuovo codice Pin che pià vi aggrada, ricordando che non potrà essere superiore alle 5 cifre.
La modifica del Pin è immediata per tanto fin da subito dovrete gettare il vecchio Pin ed utilizzare il nuovo che avete inserito, la modifica del Pin non comporta nessuna spesa, è possibile effettuarla sia per le PostePay Standard che Evolution.