Reso e Rimborso Amazon ecco come fare, Procedura e Costi

Come fare un reso o un rimborso su Amazon? In questa guida di approfondimento andremo a vedere passo passo come effettuare la procedura di reso e come funziona il rimborso, infatti non sempre questo è garantito poichè dipende dal singolo prodotto che si acquista sulla piattaforma Amazon, andremo inoltre a vedere come stampare l’etichetta di reso ed in che modo spedire il pacco che obbligatoriamente dovrà essere restituito ad Amzon altrimenti l’eventuale rimborso della somma pagata non avverrà mai.

Come fare Reso e Rimborso Amazon: info preliminari

Amazon ad oggi è la piattaforma di ecommerce più importante e famosa al mondo, non a caso il suo fondatore è l’uomo più ricco del mondo, in Italia il colosso Americano è sbarcato nel 2010 e già dopo pochi anni è riuscito a diventare leader del suo settore e a rivoluzionare gli acquisti degli Italiani che sempre di più acquistano online a discapito dei negozi fisici che spesso accusano proprio Amazon di aver affossato l’economia locale.

Tra i segreti del successo di Amazon ci sono diversi fattori tra cui le consgne veloci e puntuali e l’assistenza clienti che ad oggi risulta essere la migliore al mondo, per Amazon il cliente viene prima di tutto e per questo fin dai suoi esordi ha introdotto la possibilità di effettuare resi entro 30 giorni dall’acquisto che in molti casi sono del tutto grauiti.

Reso Amazon: regole da rispettare

Amazon sul proprio sito ha in vendita milioni di articoli e di oggetti per la maggior parte di questi è possibile effettuare un reso utilizzando l’apposita sezione “Centro resi online” che permette di gestire in totale autonomia i propri resi, i resi non possono essere fatti per tutta quella merce deteriorabile o scaricata su dispositivi elettronici.

Quando effettuiamo un acquisto su Amazon abbiamo 30 giorni di tempo per poter usufruire del reso, per ogni oggetto acquistato andando nel dettaglio dei vostri ordini è possibile visualizzare fino a quando è possibile fare il reso di ogni prodotto acquistato, nel caso sono trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione del pacco o si necessita di assistenza sul reso bisognerà contattare il Servizio Clienti Amazon o usare il modulo di recesso entro i tempi prestabiliti.

Per poter avviare la pratica di reso possiamo procedere mediante il “Centri Resi” oppure come abbiamo visto anche nella sezione ordini e cliccando sul singolo ordine tra le opzioni a disposizione c’è quella per avviare il reso.

Durante la procedura il sistema chiederà il motivo per il quale si sta effettuando il reso, le opzioni disponibili sono diverse e non tutte prevedono le spese di restituzione gratuite, inoltre consigliamo di indicare sempre il reale motivo per cui si sta effettuando il reso proprio per evitare di incorrere in spese aggiuntive o un rimborso parziale.

Successivamente il sistema indicherà le modalità con cui il cliente intende scegliere la restituzione della somma pagata, addebito su carta o buono acquisto direttamente nel proprio account amazon.

Lo step finale è la creazione dell’etichetta di reso che dovrà essere stampata ed apposta sul pacco da restituire ad Amazon.

Per ottenere senza problemi il rimborso o la sostituzione dell’articolo venduto e distribuito da Amazon i prodotti rispediti devono essere integri, non usati, né danneggiati. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, Amazon ha il diritto di trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Per quanto riguarda i resi è importante effettuare un distinguo, le regole che abbiamo appena visto sono valide per tutta la merce che viene venduta o spedita direttamente da Amazon, mentre il discorso cambia per la merce che viene venduta e spedita da venditori terzi, in questo caso la politica dei resi non dipende da Amazon ma dal singolo venditore che applica le proprie politiche di reso.

Ora riepiloghiamo schematicamente quali sono i passaggi da effettuare per avviare la pratica di reso e rimborso su Amazon:

1) Collegarsi al sito di Amazon ed effettuare il login inserendo le proprie credenziali.

2) Cliccate nella sezione Resi e Ordini e in questa parte del sito troverete tutti gli oggetti che avete acquistato con il vostro account.

3) Spuntate la casella dell’ordine che avete intenzione di restituire.

4) Scegliere la motivazione del reso (sarà fondamentale per i costi di restituzione) e la quantità. Potrete decidere se effettuare una sostituzione con un altro prodotto, se riavere i soldi spesi sulla carta oppure ottenere un buono da spendere su Amazon.

5) Dopo aver scelto come fare il reso, bisogna selezionare il metodo di restituzione più comodo.

6) La pratica per il reso su Amazon è finita. Non rimane che stampare l’etichetta per il reso Amazon, seguire le istruzioni su come ricomporre il pacco e apporvi l’etichetta.

Come restituire un pacco ad Amazon

Una volta avviata la pratica di reso il cliente dovrà spedire il pacco che dovrà essere inviato ad Amazon, questo step è obbligatorio, se il cliente si tiene il pacco per sè il rimborso da parte di Amazon non avverrà mai.

Nella fase di reso quando Amazon chiede come spedire il pacco propone diverse soluzioni ecco quali sono:

  • Amazon Locker
  • Porta il pacco presso il Service Point DHL
  • Porta il tuo pacco in ufficio postale o presso un punto poste
  • Richiedi un ritiro a casa con corriere DHL
  • Richiedi un ritiro a casa con Corriere SDA

Una volta scelto in che modo restituire il pacco, quest’ultimo dovrà essere chiuso e perfettamente imballato evitando di lasciare parti aperte, fori o parti dello scataolo danneggiate.

Nel caso in cui si sceglie di restituire il pacco tramite Amazon Locker, presso il Service Point DHL, in ufficio postale o presso un punto poste sarà cura del cliente recarsi presso il punto scelto e restituire il pacco, ricordandosi sempre di stampare l’etichetta di reso che avete ricevuto al termine della procedura fatta su Amazon.

Reso Amazon gli articoli che non beneficiano della restituzione

Ci sono dei prodotti che non possono essere restituiti secondo le normali politiche di reso, a meno che questi non siano difettosi. Per la precisione non potranno essere restituiti:

  • articoli confezionati su misura o personalizzati per il cliente finale;
  • articoli sigillati che, per motivi igienici, non possono essere restituiti e che sono stati aperti;
  • bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento dell’acquisto e il cui prezzo derivi dalla fluttuazione del mercato;
  • prodotti audiovisivi, software, CD o DVD che siano stati aperti e presenti sigilli rimossi;
  • giornali o periodici (unica eccezione gli abbonamenti);
  • contenuti digitali forniti senza un supporto materiale.

Per tutti gli oggetti che non rientrino in queste categorie l’importante sarà rispettare i termini e le condizioni indicate da Amazon nelle politiche di reso.

Rimborso Amazon tempi e modalità

Come abbiamo accennato in precedenza le opzioni che Amazon offre per il rimborso della cifra spesa sono due e sono:

  • rimborso sulla carta con cui si è effettuato il pagamento
  • rimborso direttamente nel proprio account sottoforma di buono acquisto

Nel primo caso i tempi per ricevere il rimborso non sono immediati, generalmente sono necessari 5-6 giorni lavorativi per ricevere la somma rimborsata sulla propria carta, in alcuni casi il rimborso può anche arrivare a 30 giorni, ma tempistiche del genere sono abbastanza rare.

Nel caso scegliate la seconda opzione il rimborso è molto più rapido, quest’ultimi avverrà nel momento in cui restituirete il pacco o quanto meno nell’arco della giornata. La somma verrà accreditata direttamente nel vostro account e potrà essere spesa per i futuri acquisti, nel caso in cui l’importo del rimborso sarà elevato la somma sottoforma di buoni verrà utilizzata per tutti i futuri acquisti fino a quando la somma non sarà esaurita, mentre nel caso in cui la somma rimborsata sarà relativamente bassa verrà scalata dal totale del vostro prossimo acquisto, ad esempio, se il rimborso che avete ottenuto è di 10 euro ed andrete ad acquistare un prodotto che costa 15 euro dal totale verranno scalati i 10 euro di buono che avete nel vostro account andando cosi a pagare solo 5 euro.

Reso Amazon evitare troppi resi, c’è il rischio di sospensione dell’Account

Non tutti sanno che effettuare molti resi potrebbe portare al blocco e sospensione dell’Account Amazon impedendovi quindi di poter effettuare acquisti sulla piattaforma, inutile anche la creazione di un nuovo account Amazon non vi permette di crearne un altro.

Va precisato che nessuno conosce il limite esatto di articoli che si possono restituire ad Amazon, né il sito lo riporta.

In ogni caso quando si fa un uso eccessivo dei resi Amazon manda una mail di avvertimento ma dal tono piuttosto amichevole. Raccomanda di rispettare le condizioni di rimborso e reso di Amazon, o l’account di acquisto e/o vendita verrà chiuso, quando si riceve la mail non significa che l’account viene subito bloccato ma che in futuro potrebbe esserlo e per tanto è necessario limitarsi con le procedure di reso.

Nel caso in cui l’account venga bloccato per abuso di resi consigliamo di dimostrare di avere delle buone ragioni (ad esempio fai foto ai prodotti se sono difettosi o diversi da quelli visti sul sito), quindi contatta Amazon e spiega cosa è andato storto con quegli ordini. “Se un utente ritiene che abbiamo commesso un errore lo invitiamo a contattarci direttamente per esaminare il suo account e prendere provvedimenti”, spiega l’azienda.