Reso Zara: Procedura, Tempi, Costi e Cambio Merce

ZARA in poco tempo è diventata l’azienda leader a livello mondiale nella vendita di abbigliamento uomo/donna a prezzi contenuti, in questa guida andremo a vedere come effettuare un Reso Merce con Zara, nelle guida andremo a vedere passo passo la procedura per poter effettuare il cambio o la restituzione della merce acquistata, vedremo se ci sono eventuali costi, i tempi entro cui effettuare il Reso e quali sono le modalità che l’azienda offre ai clienti per poter effettuare questa operazione, che oggi giorno è diventata una prassi consolidata di tutte le aziende che vendono sia online che nei negozi fisici.

Reso Zara: Info Preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della guida ricordiamo brevemente cosa significa effettuare un reso. Si parla di reso quando un cliente effettua un acquisto online e per diversi motivi deve restituirlo al venditore che lo ha venduto, come per tutte le aziende, grandi o piccole che siano, anche il reso della merce acquista presso Zara è sottoposto alle regole e condizioni dell’Azienda, per tanto è necessario leggere tutte le condizioni per comprendere quali siano le regole per effettuare il reso con Zara ed in quali casi il cliente puà beneficiare del reso gratuito o lo deve pagare.

Zara utilizza 3 metodi per procedere al reso della merce:

  • direttamente al domicilio;
  • presso un punto vendita Zara;
  • in un punto di raccolta a scelta dell’utente.

Come fare un reso Zara, ecco gli step principali

Zara va incontro alle esigenze dei clienti e offre procedure davvero comode per restituire un campo che è di nostro gradimento o acquistato con taglia errata, vediamo le 3 procedure reso Zara:

  • ritiro del pacco direttamente al domicilio;
  • reso in un negozio Zara nello stesso Paese/Regione d’acquisto;
  • presso un punto di consegna.

Il “diritto di ripensamento” dell’acquirente permette di ricevere il rimborso del nostro acquisto, ma ricordiamo che le spese di spedizione non saranno rimborsate da Zara e la merce deve essere resa con annessa etichetta e in perfetto stato.

Zara offre la possibilità di restituire la merce entro 30 giorni a partire dalla data di spedizione dell’ordine.

Reso Zara direttamente al domicilio

Online il cliente può richiedere il ritiro del pacco direttamente al domicilio per procedere ad un reso e per farlo occorre effettuare il log in sul sito Zara.com e cliccare nella sezione dedicata alla richiesta della restituzione sui dettagli dell’ordine, dopo di che entro 24-48 ore un corriere ritirerà il pacco all’indirizzo indicato.

In questo caso è consigliabile inserire la merce in una busta o se l’acquisto è avvenuto online nella scatola originale con cui è stata consegnata la merce.

Reso Zara in negozio

Anche gli store Zara offrono la possibilità di effettuare il reso della merce, ma occorre che il cliente ne faccia richiesta in qualsiasi negozio Zara dello stesso Paese/Regione nel quale è stato effettuato l’acquisto. Per il reso  in uno store Zara occorre la consegna dell’articolo e scontrino che sarà richiesto al momento del reso.

Per il reso in negozio non è necessario effettuare una richiesta via web/APP.

Chi possiede un account su Zara.com può ottenere lo scontrino d’acquisto da mostrare in negozio recuperando lo scontrino nella sezione “dettagli ordine”, mentre chi, ha effettuato l’acquisto come utente ospite, può recuperare lo scontrino nelle e-mail relative all’ordine.

Reso Zara presso il punto di consegna

Se il cliente Zara desidera effettuare il reso presso il punto di consegna a lui più comodo ecco come fare:

  • eseguire l’accesso online con nome utente e password e richiedere la restituzione dalla sezione con i dettagli dell’ordine, per gli acquisti effettuati come cliente registrato sul sito.
  • oppure il cliente Zara può richiedere la restituzione accedendo al link presente nelle e-mail relative all’ordine, per gli acquisti effettuati come utente ospite.

Dopo aver effettuato la richiesta di reso Zara invierà all’indirizzo e-mail indicato l’etichetta da attaccare sul pacco da restituire che dovrà essere portato presso il punto di consegna prescelto.

Quanto tempo per restituire un acquisto?

Entro 30 giorni dall’acquisto il cliente può restituire l’articolo e trascorso questo periodo non sarà più possibile spedire indietro gli articoli e ricevere il prezzo pagato.

Come effettuare il cambio merce Zara online

Se l’acquisto è stato effettuato online per cambiare taglia o colore della merce acquistata occorre effettuare una restituzione e procedere ad un nuovo acquisto nei seguenti modi:

  • ti puoi recare in uno store Zara nel quale sia presente la stessa sezione a cui appartiene l’articolo, munito di scontrino in formato cartaceo o elettronico
  • oppure puoi cambiare il capo attraverso il sito Zara.com ( bisogna accedere con il proprio account e selezionare l’articolo che si vuole restituire e la taglia/colore con cui si desidera effettuare il cambio).

Dopo l’acquisto online Zara può accettare il cambio merce per ordini effettuati come cliente registrato e pagati con i metodi seguenti: American Express, Affinity Card, JCB, Klarna, MasterCard e VISA, tuttavia il cambio merce non è disponibile per gli acquisti effettuati tramite Gift card (entro 30 giorni si può effettuare il reso).

Reso ZARA: domande frequenti

Di seguito elenchiamo una serie di domande frequenti sul reso Zara, una serie di informazioni importanti per i clienti che devono conoscere prima di effettuare un reso con ZARA:

  • Nel caso in cui non si possiede più la scotola originale è possibile un’altra per restituire la merce ordinta, la scotola dovrà essere ben sigillata in modo tale da evitare la perdita degli articoli.
  • Sulla scatola non dovrà essere scritto nessun indirizzo di spedizione.
  • Nel caso di un reso al domicilio o presso un punto di consegna, è obbligatorio completare la richiesta di restituzione. Non è necessario includere lo scontrino stampato.
  • Il reso con ritiro a domicilio e restituzione presso un punto di consegna è disponibili solo per gli acquisti online. Non sono valide per articoli acquistati nei nostri negozi fisici.
  • Ti ricordiamo che puoi restituire articoli di diversi ordini all’interno della stessa spedizione. Per farlo, seleziona tutti gli articoli che desideri restituire indipendentemente dall’ordine a cui appartengono e segui la procedura di richiesta di restituzione fino alla fine. Ricorda che durante la procedura di richiesta di restituzione dovrai indicare il numero di scatole che utilizzerai per imballare e consegnare gli articoli che desideri restituire.
  • Ricordati di consegnare sempre gli articoli da restituire entro 30 giorni, prima che scada il termine per la restituzione. Nel caso in cui tu abbia richiesto il ritiro della merce ma non sia stato effettuato, ti preghiamo di contattarci per poter organizzare un nuovo ritiro.

Come posso contattare Zara?

@Zara_Care su Facebook o Twitter sono le possibilità per contattare il servizio clienti Zara.