In questa guida andremo a vedere come effettuare la richiesta del Codice Pin Dispositivo per accedere ai Servizi OnLine dell’INPS, ai fini della registrazione il Codice Pin è un passaggio fondamentale per poter accere all’Area Riservata e poter utilizzare tutti i servizi e gli strumenti che l’INPS mette a disposizione del cittadino come ad esempio la sezione dedicata ai pensionati, o ai possessori del reddito di cittadinanza per consultare il saldo, oggi l’Inps gestisce una moltitudine di servizi al cittadino che sono fondamentali per la nostra economia, in questa guida vedremo come accedere al sito e quali sono tutti i servizi che offre.
Indice della Guida
- 1 PIN Dispositivo INPS Cos’è
- 2 PIN ordinario e PIN dispositivo
- 3 Come richiedere il PIN INPS presso lo sportello INPS
- 4 Come richiedere il PIN INPS online
- 5 Come richiedere il PIN INPS tramite Contact Center
- 6 Conversione PIN dispositivo INPS
- 7 Scadenza e nuova generazione del PIN
- 8 Altre credenziali per accedere ai servizi online INPS: SPID e CNS
PIN Dispositivo INPS Cos’è
Il Pin è l’acronimo di Personal Identification Number ed è un codice numerico personale che permette al cittadino di accedere ai servizi online dell’INPS, questo Codice è diverso per ogni utente e grazie ad esso il cittadino può beneficiare dei servizi a lui dedicati: ad esempio, un pensionato potrà accedere ed utilizzare tutti i servizi dedicati ai pensionati, mentre un lavoratore autonomo con Partita Iva che versa i contributi potrà verificare la propria posizione contributiva.
Tramite l’utilizzo del Pin Dispositivo è possibile presentare domanda per accedere alle prestazioni a sostegno del reddito come l’indennità di disoccupazione, Bonus Bebè, Bonus Mamme, ecc.
PIN ordinario e PIN dispositivo
Esistono due tipologie di PIN quello “Ordinario” e quello “Dispositivo”.
Nel primo caso (Pin Ordianrio) serve per consultare i dati della posizione contributiva (per chi versa i contributi) o i dati relativi al cedolino della pensione.
Il Pin Dispositivo serve invece per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto, come l’indennità di disoccupazione, Bonus Bebè, Bonus Mamme, ecc.
Il Pin Dispositivo è stato introdotto per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente, nei prossimi paragrafi andiamo a vedere tutte le info su come ottenere entrambe le tipologie di Pin e gli step da seguire passo passo.
Come richiedere il PIN INPS presso lo sportello INPS
La prima soluzione per richiedere il Pin Inps è quella di recarsi presso uno dei tanti sportelli INPS presenti sul territorio, scegliendo questa soluzione il rilascio del Pin avviene subito allo sportello come anche l’attivazione è immediata, di seguito vediamo quali sono gli step da seguire:
- l’utente consegna allo sportello il modulo di richiesta PIN, modello MV35 “Richiesta assegnazione PIN dispositivo per il cittadino in sede”, con allegata copia del proprio documento di identità;
- l’operatore INPS verificata l’identità del richiedente e procede con l’assegnazione del PIN;
- l’operatore INPS consegna all’utente la busta chiusa contenente il PIN che risulterà già operativo e di tipo dispositivo.
Come richiedere il PIN INPS online
L’altra soluzione per effettuare la richiesta del PIN INPS è quella di procedere direttamente online attraverso il sito dell’INPS, vediamo di seguito quali sono gli step da seguire in questo caso:
- recarsi sul portale dell’Istituto all’indirizzo www.inps.it
- cliccare sul pulsante “Il PIN Online”
- cliccare sul pulsante “Richiedi PIN”
- seguire la procedura inserendo tutti i dati richiesti.
Completati i passaggi sopra elencati il cittadino riceverà il PIN iniziale composto da 16 caratteri, i primi 8 arrivano via SMS sul cellulare del cittadino, via email o attraverso la posta elettronica certificata, questo dipende da quale opzione scegliere l’utente, i secondi 8 numeri che compogono il Pin INPS arriveranno direttamente a casa con posta ordinaria.
Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.
Come richiedere il PIN INPS tramite Contact Center
Il cittadino può anche richiedere il PIN INPS contattando il numero verde dell’INPS, mettendosi in contatto con il contact center il cittadino potrà completare la richiesta del Pin, il numero Verde è 803.164 (chiamata gratuita solo da fisso) o al numero 06 164.164 (da mobile a pagamento). Al Contact Center dovrà:
- comunica all’operatore i propri dati identificativi, di residenza, nonché i suoi recapiti telefonici ed email
- l’operatore registra i dati nella procedura di richiesta PIN e contestualmente procede alla sua validazione;
- l’operatore comunica i primi 8 caratteri del PIN, che arrivano anche via email o SMS, e gli altri 8 caratteri arrivano via posta al proprio indirizzo di residenza.
Anche in questo caso al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.
Conversione PIN dispositivo INPS
Dopo che il cittadono è entrato in possesso delle credenziali inizialmente avranno una funzionalità ridotta, per poter beneficiare di tutti i servizi che l’INPS mette a disposizione sarà necessario effettuare la conversione del PIN Ordinario in Pin Dispositivo, una tipologia di Pin che consente di inoltrare anche domande telematiche per la NASPI, supplementi o ricostituzione Pensioni, gestione rapporti di lavoro domestico ecc.
Ecco quali sono gli step da seguire per poter convertire il PIN Ordinario:
- recarsi sul sito www.inps.it;
- seguire lo stesso percorso per la richiesta del PIN INPS;
- cliccare sul pulsante “Converti PIN INPS”;
- autenticarsi con i propri dati di accesso;
- compilare il modulo in ogni parte;
- stampare il modulo, datarlo e firmarlo;
- inviare il modulo con una fotocopia del proprio documento di riconoscimento fronte/retro al numero verde 800.803.164;
- dopo qualche ora provare a ripetere la procedura, se il tutto è andato a buon fine apparirà un messaggio che indica che il PIN è già di tipo dispositivo; altrimenti provare ad aspettare ancora o ripetere l’operazione dopo qualche giorno.
Scadenza e nuova generazione del PIN
Non tutti sanno che il PIN Inps ha una scadenza, dalla data che viene generato ha infatti una validità di 6 mesi, nel caso in cui il sito dell’INPS vi dica che il Pin è scaduto in automatico il sistema informatico vi guiderà nella procedura per il rinnovo del Pin che prevede la generazione di un nuovo codice che durerà per altri 6 mesi.
Ovviamente il precedente codice non sarà più valido per accedere ai servizi online dell’INPS
Altre credenziali per accedere ai servizi online INPS: SPID e CNS
Per accedere ai servizi online dell’INPS il cittadino può farlo utilizzando anche altri strumeti come ad esempio lo SPID di secondo livello o attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dal 21 luglio 2017 è possibile accedere con le credenziali SPID anche a tutti i servizi riservati alle altre categorie di utenti (intermediari, aziende, enti pubblici, ecc. ).
Le credenziali SPID o CNS consentono l’accesso ai servizi con le stesse prerogative del PIN dispositivo. Gli utenti già in possesso di un PIN possono accedere a tutti i servizi loro autorizzati anche con le credenziali SPID.
Per eventuali nuove abilitazioni, al momento della richiesta, l’utente può indicare che accederà ai servizi con una credenziale SPID o con la CNS e dunque non gli verrà attribuito un PIN.