Saldo e Giacenza Media PostePay Evolution e Standard – Guida Completa

binary comment

Devo richiedere il Modello Isee aggiornato devo richiedere il Saldo e Giacenza Media della mia PostePay Evolution? Ho solo la PostePay Standard devo comunque presentare la Giacenza Media e il Saldo al 31/12? Posso richiedere questa documentazione direttamente online o devo andare in Ufficio Postale? In questo articolo andremo a rispondere a tutti i quesiti e vedere come fare per richiedere il Saldo e la Giacenza Media per tutti coloro che possiedono una Carta Prepagata PostePay Evolution e Standard.

Ogni nuovo anno coloro che devono accedere alle prestazioni a sostegno del reddito o beneficiare di Bonus del Governo come Bonus Baby Sitter, Bonus Vacanze, Bonus Bici, ecc….devono presentare il Modello ISEE aggiornato con i nuovi parametri, infatti ogni anno il Modello Isee (che stabilisce quanto denaro guadagna e possiede un nucleo familiare) può variare, cioè può aumentare e diminuire ed in base a questo lo stato stabilisce a quali sussidi è possibile accedere.

Per aggiornare il Modello ISEE ci sono una serie di documenti da presentare, in questo articolo approfondiamo solo il Saldo e la Giacenza Media delle Carte PostePay Standard ed Evolution.Saldo e la Giacenza Media

Saldo e Giacenza Media PostePay Evolution e Standard chi deve richiederlo?

Iniziamo con chiarire un punto fondamentale chi sono coloro che devono chiedere il Saldo e la Giacenza Media?

Devono chiedere questo documento tutti coloro che sono titolari di una Carta PostePay Standard o Evolution

Saldo e Giacenza Media anche con zero euro sulla Carta?

Secondo aspetto da chiarire è quello riguardante il saldo presente sulla Carta PostePay, spesso capita di avere una Carta Postepay ma non di avere soldi sulla stessa, cioè avere un saldo pari a zero, in questo caso molti pensano che non siano necessario richiedere il Saldo e la Giacenza Media, sbagliato!

Anche in questo caso è necessario richiedere il Saldo e la Giacenza Media, questo documento si rende necessario solo per il semplice fatto di possedere una PostePay, non importa se sopra non ci siano soldi, è necessario ugualmente richiedere il Saldo e la Giacenza Media.

Sul documento emesso da Poste Italiane risulterà che non ci siano soldi sulla carta ma è necessario averlo per poi consegnarlo presso i Caf/Patronati che lo aggiungeranno agli altri documenti necessari per l’elaborazione del Modello Isee aggiornato.

Saldo e Giacenza Media PostePay Evolution e Standard come si richiede?

Vediamo ora in maniera pratica come si richiede il Saldo e Giacenza Media su PostePay Evolution e Standar.

Per ottenere la documentazione è necessario recarsi presso un qualsiasi ufficio Postale, non ci si deve recare dove è stata aperta la PostePay, andrà bene qualsiasi ufficio postale.

Una volta in Ufficio Postale allo sportello potete richiedere l’apposito Modello da compilare per chiedere il rilascio del Saldo e Giacenza, sul modello andranno inseriti tutti i dati anagrafici della persona e gli estremi del proprio documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Una volta compilato il tutto andrà consegnato allo sportello, l’addetto in pochi minuti provvederà alla stampa del saldo e giacenza aggiornati.

Saldo e Giacenza Media devo portare la mia Carta?

No, non è necessario portare la Carta, gli unici documenti necessari per l’emissione del Saldo e Giacenza Media sono la patente/carta identità non scaduti e la tessera sanitaria.

L’emissione della documetazione avviene tramite l’inserimento dei documenti della persona e non tramite il numero di Carta PostePay, per tanto risulta inutile portare con se la carta.

Saldo e Giacenza Media deve andare il titolare della Carta?

Si il titolare della Carta PostePay potrà richiedere il Saldo e Giacenza Media, nel caso in cui il titolare della Carta sia impossibilitato potrà delegare una persona ma prima dovrà chiedere in Posta l’apposito Modello sul quale il titolare della carta di suo pugno dovrà scrivere chi intende delegare per il ritiro della documentazione indicando tutti i dati.

Infine la persona delegata dovrà recarsi in Posta con il Modello compilato, i propri documenti ma anche quelli del titolare della carta, solo in questo modo potrà ritirare la documentazione, nel caso non sia presente la delega o manchi qualche documento l’ufficio postale non rilascerà nessuna documentazione.

Saldo e Giacenza Poste in caso di Minori

Molti si chiedono se anche i figli minorenni devono richiedere il saldo e la giacenza presso Poste Italiane, anche in questo caso la risposta è affermativa ma solo nel caso in cui il figlio minore abbia un rapporto con Poste Italiane.

Ad esempio spesso capita che i genitori decidano di aprire un libretto postale intestato al figlio minore ed utilizzarlo come un salvadanaio, generalmente viene utilizzato come fondo dove periodicamente vengono versate somme di denaro che un domani saranno del figlio minore.

Altro caso sono i buoni fruttiferi intestati al Minore, in questi casi è necessario richiedere il saldo e la giacenza media anche per i figli minorenni, sarà il genitori che potrà richiedere il documento per il/i figli portando con se i propri documenti ed anche quelli del figlio minore.