Come verificare il Saldo della PostePay Standard ed Evolution? In questa guida andremo a vedere come conoscere e visualizzare il Saldo della PostePay Standard ed Evolution, due delle Carte Prepagate di Poste Italiane più diffuse in Italia, ad oggi secondo i dati della società sono attiva circa 18,6 milioni le carte Postepay (di cui 5,4 milioni le evolution collegate a un Iban), queste carte coprono la maggior parte delle transazioni e pagamenti che vengono fatte in Italia ogni anno. In questa guida di approfondimento andremo a vedere tutte le soluzioni che i possesori di una PostePay hanno a disposizione per consultare il saldo della propria Carta.
Saldo PostePay agli sportelli ATM
Tutte le varie soluzioni per consultare il saldo sono valide per entrambe le Carte Standard ed Evolution.
La prima soluzione per conoscere il saldo della Carta Prepagata è quella di recarsi presso uno dei tantissimi sportelli ATM che sono presenti all’esterno di ogni ufficio Postale, gli ATM negli ultimi anni si sono evoluti sempre di più ed oggi permettono di effettuare una moltitudine di operazioni che prima non era possibile fare.
Per conoscere il saldo presso gli Atm di Poste Italiane è necessario recarsi con la propria carta ed il Pin, per effettuare l’operazione può andare anche un familiare, poichè non c’è nessun tipo di controllo.
Una volta davanti all’ATM sarà necessario inserire la propria Carta all’interno dell’ATM che entro qualche secondo leggera la vostra carta e vi chiederà di inserire il Pin di 5 cifre, inserito il Pin si aprirà a video una finestra con diverse voci di opzione tra cui “Saldo della Carta”, una volta scelta l’opzione l’ATM vi chiederà conferma e poi provvederà a stampare il Saldo su un foglio di carta molto simile ad uno scontrino del supermercato.
Per cercare l’ATM più vicino si può andare sul sito ufficiale delle Poste dove c’è un’opzione apposita che permette di cercare l’ATM più vicino inserendo la propria posizione, comparirà una mappa dove sono evidenziati con un icona gialla tutti gli Uffici Postali ed i relativi ATM.
Saldo PostePay in Ufficio Postale
Un’altra soluzione per conoscere il saldo della Carta è quella di recarsi presso lo sportello interno dell’Ufficio Postale, in questo caso dovete portate con voi:
- la carta rdc
- documento di identita
- pin della carta
questa operazione può essere fatta solo dal titolare della carta, qui infatti l’addetto dello sportello postale vi chiederà il documento, e solo il titolare potrà effettuare questa operazione, allo sportello oltre al saldo sarà possibile stampare anche gli ultimi 40 movimenti della Carta, cioè l’elenco di tutte le ultime 40 operazioni che sono state effettuate con la Carta PostePay.
La stampa del Saldo o della Lista Movimenti è un’operazione completamente gratuita che non comporta nessun costo.
Saldo PostePay su Poste.it o su App
Altre soluzioni che sono sicuramente molto più rapide, immediate e meno dispendiose in termini di tempo sono sicuramente la consultazione del saldo sul sito Poste.it o sulle App ufficiali di Poste Italiane, per poter consultare il saldo online o tramite App è necessario essere registrati al sito Ufficiale, altrimenti sarà impossibile verificare il Saldo.
Nel caso sei un utente registrato questa soluzione tra tutte è quella sicuramente più rapida ed immediata, ci vogliono appena 10 secondi, nel caso in cui non sei un utente registrato è necessario perdere un po di tempo per completare il processo di registrazione, ma ne vale la pena, poichè una volta registrato si potranno effettuare moltissime operazioni oltre alla visualizzazione del saldo.
Una volta effettuata la registrazione al sito Poste.it per conoscere il saldo della Carta è necessario effettuare i seguenti step:
- effettuare l’accesso a MyPoste tramite le proprie credenziali;
- si fa una scroll verso il basso fino a individuare la sezione PostePay;
- cliccare sul tasto Accedi;
- selezionare la carta prepagata di cui si vuole conoscere il saldo;
- scorrere in basso fino a trovare il riquadro posizionato sotto la sezione Riepilogo.
L’alternativa alla consultazione tramite il sito Poste.it è l’app PostePay o Banco Posta disponibile per smartphone Android e su iPhone.
Se utilizzate correntemente l’App non ci sarà bisogno di inserire ne password ne nome utente, poichè sono già memorizzati, nel caso in cui aprite l’App per la prima volta sarà necessario inserire user e password, le stesse che usate per accedere al sito Poste.it
Inseriti i dati di accesso nella home dell’applicazione viene visualizzata l’immagine della PostePay in uso e l’importo disponibile.
Sotto la carta prepagata vengono invece mostrati i movimenti in entrata e in uscita, contraddistinti dal colore verde (entrate) e dal colore nero (uscite).
Saldo PostePay con SMS
Un’altra soluzione per consultare il saldo è riservata ai clienti che possiedono come operatore di telefonia mobile la sim di Poste Italiane, Poste Mobile, chi ha questa sim può visualizzare saldo della PostePay tramite un SMS.
Per conoscere il saldo tramite SMS è necessario però aver associato PostePay al numero di telefono della SIM PosteMobile, questa operazione si può effettuare recandosi in un ufficio postale o telefonando al numero verde 160 del servizio clienti.
Nel caso abbite già associato il tutto per visualizzare il saldo è sufficiente andare nelle impostazioni della SIM, quindi scegliere l’opzione Controllo denaro.
Dopo pochi minuti si riceverà il messaggio di testo contenente l’importo rimasto sulla carta prepagata. In ogni sua fase, il servizio è interamente gratuito.
Saldo PostePay senza PIN
Nel caso abbiate smarrito il codice Pin, non lo ricordate o vi è stato rubato per conoscere il saldo della PostePay non potete avvelervi dell’Ufficio Postale o degli sportelli automatici ATM presenti fuori gli uffici postali, l’unica soluzione per conoscere il saldo senza il Pin della Carta resta l’App Banco Posta o PostePay oppure la consulatazione tramite il sito Poste.it, in questi casi non viene assolutamente richiesto il Pin della Carta e si potrà visualizzare tranquillamente il saldo della propria carta.
Per recuperare il Pin della Carta si dovrà contattare il numero verde 800.00.33.22, parlare con un operatore e chiedere che venga spedito un nuovo Pin al proprio indirizzo, infatti l’operatore non potrà in nessun modo fornirlo telefonicamente, poichè si tratta di un dato strettamente personale che nessuno può e deve sapere all’infuori dell’intestatario della carta.
Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile
Spesso quando si visualizza il saldo della PostePay quando viene stampato ci sono due tipologie di Saldo:
- Saldo Contabile
- Saldo Disponibile
Queste due tipologie di saldo spesso non coincidono, ma niente paura è normale, di seguito andiamo a vedere cosa significano e perchè spesso non sono uguali.
La differenza tra saldo contabile e saldo disponibile PostePay è puramente indicativa, ci sono infatti una serie di operazioni fatte su queste carte che non vengono contabilizzate subito ma è necessario qualche giorno per essere elaborate, è il caso di pagamenti fatti con il pos nei negozi o di acquisti online, queste operazioni nonostante siano effettuate e le somme immediantamente scalate comprariranno nella lista movimenti qualche giorno dopo, trascorsi i giorni necessari alla contabilizzazione i due saldi torneranno ad essere uguali.
- Il Saldo contabile: è l’importo che tiene conto delle entrate e delle uscite registrate fino ad una determinata data
- Il Saldo disponibile: è l’importo effettivamente a disposizione del possessore della carta PostePay, che tiene conto dell’ultimo movimento operato con il conto, come ad esempio l’acquisto di un articolo su un sito di e-commerce o il rinnovo di un servizio telefonico