Sempre più spesso quando di effettuano dei pagamenti o delle transazioni online sul sito Poste.it o attraverso l’App Banco Posta PostePay è facile imbattersi nel codice di errore BB1 e CC1 accompagnata dalla scritta “Transazione non andata a buon fine” ma di cosa si tratta, cosa significa questo errore e come si può risolvere? In questo articolo vediamo a cosa si riferisce questo errore ed i consigli da metter in pratica quando compare la scritta “Transazione non andata a buon fine” Codice BB1 e CC1.
Codice BB1 e CC1 Postepay Transazione non andata a buon fine
Oggi, grazie soprattutto alla pandemia Covid 19 che per molti mesi ha costretto milioni di persone in casa, c’è stato un enorme aumento delle operazioni effettuate online e questo vale anche per i pagamenti online, in questo scedario Poste Italiane è la prima azienda Italiana per numero di carte postepay emesse e per numero di clienti che possiedono un conto corrente postale, questi numeri si traducono ovviamente anche in operazioni di pagamento ed invio di denaro online, oggi Poste Italiane registra milioni di transazioni online tra sito e app per smartphone.
Una premessa obbligata per comprendere anche il problema che spesso si presenta davanti agli occhi dei clienti quando effettuano dei pagamenti o degli invii di denaro, come abbiamo detto spesso succede che durante la finalizzazione di un pagamento tramite App PostePay/Banco Posta o tramite sito Poste.it, compaia un messaggio di errore BB1 e CC1 accompagnata dalla scritta “Transazione non andata a buon fine”.
La comparsa di questo errore può dipendere da molteplici fattori di seguito facciamo un elenco delle maggiori casistiche:
- perdita di connessione a casa
- perdita di connessione del proprio smartphone
- problema momentaneo nel funzionamento dell’App dovuto ad un sovraccarico di utenti connessi simultaneamente
- problema momentaneo nel funzionamento della piattaforma Poste.it
- problema nazionale sull’intera piattaforma di Poste.it
- aggiornamento dell’app in favore di una nuova versione
Queste sono le maggiori cause per le quale potrebbe comparire il messaggio di errore BB1 e CC1 accompagnata dalla scritta “Transazione non andata a buon fine”
Questo errore come abbiamo visto può essere causato da molteplici fattori, per tanto non esiste una sola causa, ma di volta in volta potrebbe dipendere da una delle casistiche che abbiamo visto sopra.
Questi errori possono comparire quando si sta effettuando un’operazione sul sito di Poste.it o tramite App di pagamento o invio denaro come:
- bonifico sepa
- bonifico postagiro
- pagamento bollettini
- pagamento f24
- ricarica postepay
Codice BB1 e CC1 Postepay Transazione non andata a buon fine come risolvere?
Come spesso succede ad un problema ci sono sempre delle soluzioni che possonono risolverlo, anche in questo caso non esiste una sola soluzione ma i consigli da mettere in pratica sono diversi, per alcuni utenti potrebbe funzionare una soluzione mentre per altri utenti potrebbe avere effetto un’altra soluzione, di seguito elenchiamo le soluzioni dalla meno invasiva e veloce e quelle più dispendiose in termini di tempo:
- chiudere e riaprire l’app Banco Posta/Postepay se state effettuando l’operazione dallo smartphone
- effettuare il logout dal sito poste.it se state effettuando l’operazione dal portale web
- contattare il numero verde di poste per sapere se ci sono problemi sulle varie piattaforme, in questo caso è necessario solo attendere che i problemi vengano risolti dai tecnici di Poste.
- Reinstallare l’App;
- Cambiare password;
- Reimpostare i disposivi abilitati al pagamento dal sito non-mobile di postepay;
- Fare un hardreset e quindi assicurarsi di fare l’accesso da uno smartphone/tablet con firmware originale e non modificato (provate Magisk-hide).