Verified by Visa PostePay: cos’è, come funziona e come si attiva, in questa guida di approfondimento andremo a vedere in cosa consiste il “Verified by Visa” che interessa le Carte Prepagate PostePay Standard ed Evolution emesse da Poste Italiane, conoscere strumenti del genere è molto importante per i titolari di Carte Prepagate come le PostePay oggi i truffatori e le truffe sono sempre dietro l’angolo e conoscere gli strumenti a disposizione per proteggersi risulta essere quanto mai fondamentale.
Infatti secondo molte studi e statistiche condotte su questo tema, la maggior parte dei possessori di Carte Prepagate e di strumento di pagamento che consentono di effettuare acquisti online non conoscono quali siano le truffe, non conoscono gli strumenti per difendersi dai truffatori e per tanto sono prede molto facili da conquistare per i truffatori.
Verified by Visa Postepay che cos’è e come funziona
Prima di entrare nel vivo della guida e capire come funziona questo strumento è fondamentale comprendere che cos’è, in pratica in Verified by Visa di Poste Pay è un sistema di sicurezza creato per proteggere il titolare di Carte di Pagamento da frondi online, truffe o tentativi di phishing.
Questo strumento entra in funzione quando il titolare di una Carta si appresta ad effettuare un pagamento online, prima della conferma della transazione il sistema Verified by Visa di PostePay invia al numero di cellulare del cliente un codice one-time password che il cliente dovrà poi inserire nella pagina dove stava effettuando il pagamento.
Questo codice è segreto, cambia ad ogni transazione e nel caso che non viene inserito il pagamento non va a buon fine.
Questa procedura rende molto più difficile la vita ai truffatori poichè per poter rubarvi i dati della vostra carta ed effettuare pagamenti online a vostro nome dovrebbe entrare in possesso anche del vostro numero di cellulare, poichè come abbiamo visto ad ogni transazione il sistema invierà una password che dovrà essere inserita prima della conferma del pagamento.
Vediamo adesso l’iter da seguire per abilitare il servizio Verified by Visa PostePay.
3 modi per attivare PostePay verified by visa
Generalmente per le nuove PostePay che vengono emesse il sistema è già attivo di default, ma nel caso non sia attivo il cliente può procedere in completa autonomia all’attivazione del sistema Verified By Visa sulla propria PostePay, le modalità per l’attivazione sono 3 ed ognuna prevede una procedura diversa, di seguito andiamo a vedere nel dettaglio come procedere.
1. Attivazione online sul sito postepay.poste.it
Una delle procedure più semplici e rapide è quella di avvalersi del sito postepay.poste.it dove ogni cliente ha una propria area riservata dove può utilizzare molteplici strumenti e servizi come l’attivazione del sistema di sicurezza Verified by Visa PostePay.
La prima operazione (se non è stata ancora fatta) è quella di associare il proprio numero di cellulare alla propria carta PostePay, ecco gli step da seguire:
- accedi nell’area riservata di postepay.poste.it, con user e password
- una volta loggato, clicca su impostazioni ed inserisci il tuo numero di telefono nell’apposita casella posta dentro il riquadro Sicurezza Web.
L’attivazione del servizio Verified by Visa è ora attivo sul numero di cellulare ed ogni volta che si effettuerà un acquisto pagando con la carta postepay il sistema invierà al cellulare la one-time password inviata da Visa al numero di telefono precedentemente associato alla carta.
2. Attivazione dall’ufficio Postale
L’attivazione del protocollo Verified by Visa può essere effettuato anche in Ufficio Postale, in questo caso i tempi dell’operazione si allungano poichè in ufficio postale spesso ci sono file e code, inoltre allo sportello deve obbligatoriamente recarsi il titolare della carta munito di documenti carta identità e codice fiscale.
Il cliente non dovrà fare assolutamente nulla poichè sarà l’operatore ad effettuare l’intera operazione, in questo caso questa opzione dell’ufficio postale risulta essere indicata per tutte quelle persone che non hanno una grande dimestichezza con i mezzi informatici e la rete in generale.
3. Attivazione tramite ATM Postamat
La terza soluzione per attivare questo protocollo di sicurezza è quello di recarsi presso qualsiasi ATM postale presente fuori ogni ufficio postale, ecco di seguito la procedura da seguire per completare l’attivazione:
- inserire la carta Postepay nell’ATM
- digitare il pin della carta
- scegliere l’opzione che permette di associare il numero di cellulare alla carta
- scegliere l’opzione che permette di attivare il sistema Verified by Visa
La procedura è valida per le carte PostePay Standard, PostePay Evolution e PostePay Evolution Business.
È bene ricordare che alcune carte vengono associate ad un telefono cellulare già in fase di acquisto.
Il consiglio è quindi quello di controllare tramite l’Area Riservata del sito ufficiale se la carta è già stata collegata ad un numero di telefono.
Attivazione 3D Secure Code su Carta Banco Posta
Per quanto riguarda invece le Carte Banco Posta, cioè le Carte per chi è titolare di conto corrente postale esiste un altro sistema di protezione che prende il Nome di 3D Secure Code di cui usufruiscono Carta Banco Posta e Carta Banco Posta Click è un Master Card Secure Code, infatti le Carte relative al conto corrente postale operano su circuito MasterCard.
Il funzionamento del 3D Secure Code è lo stesso del Verified by Visa, quando si effettua un pagamento online si riceve un SMS con una one-time password che dovrà essere inserita nella pagina web del pagamento per termine l’operazione.
Tutte i conti Banco Posta aperti dopo l’8 maggio 2017 sono associati in automatico ad un numero di telefono. Ciò vuol dire che l’attivazione del protocollo 3D Secure avviene in automatico, mentre per i conti aperti prima di quella data sarà necessario procedere all’abilitazione del protocollo di sicurezza.
I clienti possono farlo in maniera autonoma accendendo alla sezione Le mie carte presente all’interno dell’Area Riservata ai clienti Banco Posta.
Con le carte di credito Banco Posta Classica e Oro l’attivazione del 3D Secure Code si fa attraverso l’Area Clienti della Deutsche Bank.
Le carte Banco Posta Più invece richiedono la registrazione al servizio Secure Code tramite l’Area Clienti della carta, aprendo la sezione Sicurezza online.
Attenzione alle Truffe
I titolari di Carte Poste Pay sono oggi i più bersagliati dalle truffe online e questo perchè le PostePay sono le carte più diffuse in Italia Poste Italiane ne conta più di 18,6 milioni di carte Postepay (di cui 5,4 milioni le evolution collegate a un Iban) ecco perchè risulta quanto mai fondamentale conoscere le tipologie di truffe oggi esistenti e come eventualmente difendersi dai truffatori anche perchè una volta caduti nella trappola non è garantito che riusciate a rientrare dei vostri soldi.
Sul nostro portale sono presenti diverse guide sull’argomento, guide che trattano in maniera approfondita e dettagliata queste tematiche, vi invitiamo caldamente e leggere le guide per evitare di perdere i vostri soldi:
- Truffe PostePay ecco le più popolari e come difendersi per evitare di perdere soldi (Clicca Qui)
- Rimborso Truffa PostePay Standard ed Evolution ecco come procedere (Clicca Qui)
- Pin PostePay Rubato, Smarrito o Dimenticato, ecco cosa fare per recuperalo (Clicca Qui)
In queste guide trovate tutte le info per difendervi dalle truffe oggi maggiormente diffuse sulle PostePay, nel caso in cui invece avete la necessità di contattare l’assistenza clienti di Poste qui trovate tutte le info per contattare il Numero Verde di Poste Italiane ed il Numero Verde dedicato ai titolari di PostePay